Si è insediata oggi il nuovo Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa che prende il posto del Prefetto Dario Caputo, trasferito a Varese.
Alle ore 13 il neo Prefetto, alla sua prima nomina, ha tenuto un incontro in videoconferenza con la stampa per presentarsi alla città.
Si presenta così il nuovo prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa che stamani si è insediata ufficialmente alla Prefettura di Agrigento.
“Sono molto felice di essere in questa provincia e soprattutto essere in Sicilia, terra che conosco bene. Sono contenta di poter lavorare per questo popolo”.
“Ho già conosciuto i miei collaboratori e sono convinta che il lavoro di squadra paga sempre. Dalle prossime ore sarà già a lavoro, mi metterò in contatto con i sindaci e i rappresentati degli Enti territoriali.”
Il prefetto ha voluto, soprattutto, lanciare un messaggio di vicinanza vera verso le persone che vivono una situazione di difficoltà. Tanta voglia di fare per costruire percorsi concreti per venire incontro ai soggetti più deboli soprattutto con le criticità che l’intera Nazione sta vivendo con l’emergenza Coronavirus.
Tanti i problemi di una provincia che, su tutte soffre l’atavica situazione dell’immigrazione. Un tema che il neo prefetto conosce bene ma che non rappresenta l’unico serio problema da affrontare.
Maria Rita Cocciufa è originaria di Lentini in provincia di Siracusa, e dopo essere entrata nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno ha ricoperto ruoli a Cuneo, Siracusa, Ragusa e Potenza.
Dal 2011 al 2017 è stata alla Prefettura di Ragusa con l’incarico di viceprefetto vicario; dall’ottobre del 2013 e fino all’ottobre del 2014 ha svolto l’incarico di dirigente dell’area “ordine e sicurezza pubblica”, a titolo di reggenza. Dall’aprile del 2017 ha svolto l’incarico di viceprefetto vicario – coordinatore e poi, dal primo maggio al 31 luglio 2018 è stata, a titolo di reggenza, a capo dell’ufficio di staff dell’ufficio del rappresentante dello Stato.
Tutta la redazione di TVSICILIA24, nel dare il benvenuto alla Dott.ssa Maria Rita Cocciufa, le augura un buon lavoro.