“Nell’incontro – dichiara l’Assessore Lalicata – è stata rivendicata la libertà del disabile grave di scegliere tra la richiesta dei servizi e l’assegno per acquistarli”.
“Il Governo Regionale, guidato dal Presidente Musumeci – commenta il Sindaco Ettore Di Ventura, è invece orientato ad offrire solo i servizi in relazione al piano individuale dei bisogni, organizzandoli sul territorio secondo tempistiche e modalità che non sempre riusciranno a coincidere con quelli del disabile.
La proposta del Governo Regionale finisce con il legare anche l’azione dei Distretti Sociosanitari, che non potranno più determinarsi sull’alternativa tra concessione dei servizi o erogazione dell’assegno ai disabili.
È una grande questione sociale che merita la massima attenzione.
Il principio generale che governa la materia è la libera determinazione del disabile nell’individuazione dei più opportuni mezzi di sostegno, opportunità concessa solo ai disabili gravissimi e non al disabile grave.
È indispensabile – sostiene con fermezza il Sindaco – che Governo e Parlamento Regionali prestino la doverosa attenzione ai temi posti e che si raggiunga una soluzione che, a parità di condizioni, ampli e meglio garantisca i servizi al disabile grave.
Fortemente convinti della necessità di fare sentire la nostra voce e la nostra solidarietà – concludono i due amministratori – saremo presenti al sit-in promosso da Noi Liberi, il 10 settembre a Palermo”.