Tutte le strade di accesso al comune di Ribera da Sciacca non sono percorribili. Uomini e mezzi stanno lavorando per sgomberare le strade. Risulta chiuso il Ponte Verdura sulla SS 115 e diverse frane sulla SP 386 Burgio – Calamomaci sulla quale stanno già intervenendo. L’unica via percorribile è la SS 115 Agrigento – Seccagrande.
È attivo il numero di telefono mobile 348 0854805 del Geologo Marzio Tuttolomondo, responsabile della Protezione Civile dell’ex Provincia Regionale di Agrigento, per comunicazioni urgenti relative all’emergenza sulla strade provinciali della zona occidentale e pedemontana della provincia di Agrigento. Lo ha comunicato, con una nota indirizzata ai Sindaci dei Comuni di Ribera, Sciacca, Caltabellotta, Lucca Sicula, Burgio, Calamonaci, Villafranca Sicula, Cianciana, Alessandria della Rocca, San Biagio Platani e Bivona, il Commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Agrigento, Dott. Roberto Enzo Barberi: “Con riferimento all’attuale emergenza sulle strade provinciali afferenti ai vostri territori- scrive Barberi – causata dal maltempo verificatosi in data odierna, si comunica che questa Amministrazione è già allertata con personale e mezzi per superare le problematiche che hanno comportato disagi sulla viabilità e in alcuni tratti chiusura al transito delle stesse.”
A causa delle ingenti precipitazioni abbattutesi nell’agrigentino nelle ultime ore, diverse squadre dell’Anas sono al lavoro per garantire la percorribilità sulle strade statali maggiormente interessate. Sulla strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, tra Sciacca e Ribera, è provvisoriamente chiuso, per allagamento del piano viabile, il tratto compreso tra il km 117,300 e il km 136,00. Al km 138, in prossimità della galleria Magone, sono presenti detriti sul piano viabile, in fase di rimozione da parte delle squadre. I veicoli leggeri sono deviati sulla viabilità locale, metri i mezzi pesanti sono in attesa di riprendere la marcia. Sulla strada statale 386 “Di Ribera”, sempre per allagamento del piano viabile, il traffico è bloccato dal km 18,900 al km 22,800, tra Burgio e Calamonaci. La strada statale 118 “Corleonese Agrigentina” è stata interessata da allagamenti del piano viabile, in tratti saltuari compresi dal km 58 al km 85, tra Bivona e Santo Stefano di Quisquina, ma le squadre Anas hanno sempre garantito la circolazione. La statale 189 “Della Valle del Platani”, invece, in seguito ad una breve chiusura resa necessaria per pericolo straripamento del fiume Platani, è stata riaperta alla normale circolazione. Su tutti i tratti interessati dal maltempo, le squadre dell’Anas sono al lavoro per monitorare la situazione e intervenire tempestivamente.
Alle ore 16,00 verrà diramato un nuovo avviso idrogeologico di Protezione Civile. Permane allerta “arancione” anche se non sono previste ulteriori intense precipitazioni. Si mantiene lo stato di allerta e la cittadinanza è invitata a non uscire da casa salvo emergenze.