Nota: Questo comunicato non è un articolo prodotto dalla Redazione di “TV SICILIA 24”, ma una nota stampa esterna di cui pubblichiamo integralmente.
Infatti a seguito dell’assegnazione da parte del Ministero dell’Interno del contributo di 70.000 euro per la messa in sicurezza delle scuole , strade, edifici pubblici , con nota prot. n. 489 del 01.04.2019 il Sindaco ha impartito le direttive e le indicazioni al Responsabile del 6° Settore Ing. Luigi Virone per procedere alla messa in sicurezza delle seguenti strade comunali: Via Borsellino, Via Trieste, Via Costa, Via Fontes Episcopi, parte dei marciapiedi di via Petrusella e di via Caduti in miniera. Lo stesso Settore comunale ha affidato la progettazione esecutiva avvalendosi delle norme dell’affidamento diretto e senza valutare l’opportunità di affidare lo stesso incarico ai tecnici dell’organico comunale.
Considerato che il Comune di Aragona si trova in Dissesto finanziario e con strade , dissestate piene di buche avvallamenti ecc . sarebbe stato più opportuno utilizzare le somme di € 5.000 circa che anno destinato per l’incarico esterno , per sistemare altre strade cittadine.
L’affidamento diretto, seppur previsto dalle norme vigenti in materia, e che dovrebbe comunque essere un’eccezione, per l’amministrazione comunale invece è diventato la regola fissa.
Tutto ciò è anche il risultato di una incapacità dell’amministrazione Comunale di operare, senza una corretta programmazione e progettazione dei fabbisogni.
Infatti, tutte le determinazioni richiamano l’applicazione dell’art. 36, comma 2, lettera a) del codice degli appalti,( AFFIDAMENTI DIRETTI )