ARAGONA: Anche il Coro Polifonico Giovanni Paolo II al Giubileo delle Corali a ROMA
Saranno tre giorni indimenticabili a Roma, per il coro polifonico Giovanni Paolo II di Aragona, per il Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici rivolto a tutti i Laici, Sacerdoti, Direttori degli Uffici Liturgici, Direttori di Coro, Musicisti, Coristi, Organisti, Scuole di Musica Sacra, Cappelle Musicali, Corali Diocesane e Parrocchiali, Bande musicali a servizio della Liturgia e della pietà popolare e a quanti, loro familiari e amici, che si svolgerà nella Città del Vaticano, dal 21 al 23 ottobre 2016, Memoria Liturgica di San Giovanni Paolo II.
Il Giubileo delle Corali si aprirà venerdì con un Convegno formativo sul tema: “Cantare la Misericordia”. Tra i relatori: Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, P. Marko Ivan Rupnik, artista, teologo e Direttore del Centro Aletti e Mons. Marco Frisina Direttore del Coro della Diocesi di Roma. L’obiettivo è porre l’accento sulla musica quale strumento straordinario di comunicazione e sul modo di vivere la Liturgia quale momento più alto dell’espressione della nostra fede e della cultura cristiana.
Nella seconda giornata di sabato, tutti gli iscritti parteciperanno all’Udienza Giubilare del Santo Padre e nel pomeriggio, tutte le Corali intervenute si uniranno al Coro della Diocesi di Roma e, diretti da Mons. Marco Frisina, eseguiranno un Concerto in Aula Paolo VI dedicato a San Giovanni Paolo II e alla Divina Misericordia.
La tre giorni si concluderà domenica con il Pellegrinaggio alla Porta Santa, lucrando l’indulgenza plenaria alle condizioni stabilite, la Santa Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da S.E.R. Mons. Rino Fisichella e l’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro.
Il coro polifonico “Giovanni Paolo II” di Aragona si forma nel Novembre 2008, in occasione del concerto natalizio ad Enna nella chiesa di San Bartolomeo. La corale è formata, al completo, da circa 35 coristi suddivisi nelle 4 sezioni (soprani, contralti, tenori e bassi) ed è spesso accompagnata da una orchestra di 15 elementi e da un coro di voci bianche, guidati da Francesco Francaviglia, direttore del coro e arrangiatore dei brani e da Salvatore Fiore, presidente e direttore artistico.
Da quattro anni si occupa di organizzare concerti di musica sacra nei tempi forti dell’anno liturgico, nelle solennità e durante le feste patronali, nonché animare le liturgie interparrocchiali e cittadine; il coro infatti è formato da membri dei cori di tutte le parrocchie in Aragona.
Dall’aprile 2013 il coro diventa l’Associazione culturale dilettantistica “Giovanni Paolo II” aprendosi anche al sociale mediante serate musicali ed eventi di sensibilizzazione.