Aragona, avvia procedura per i Centri Estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni
L’Amministrazione comunale di Aragona, presieduta dal Sindaco Giuseppe Pendolino, sulla base delle nuove Linee guida allegato 8 del DPCM del 11.06.2020, avvia una procedura pubblica per l’individuazione di soggetti interessati alla organizzazione e gestione di Centri estivi per bambine/i ragazze/i dai 3 ai 14 anni;
Al fine di promuovere la partecipazione alle attività estive, avuto contezza dei finanziamenti statali e/o regionali previsti per tale finalità, il Comune si riserva di riconoscere alle famiglie che presentano i requisiti previsti in un successivo avviso, agevolazioni economiche spendibili presso i soggetti che hanno manifestato il proprio interesse nell’ambito della presente procedura. Tra questi soggetti, le singole famiglie sceglieranno in base alle proprie autonome valutazioni.
“Il Comune di Aragona – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Stefania Di Giacomo Pepe – considera la famiglia la base fondante della società e punto di riferimento nell’azione dell’Ente, a cui destinare misure diversificate ed efficaci a sostegno del benessere dal punto di vista educativo, sociale e ricreativo.
In questo periodo di emergenza sanitaria, che ha imposto la sospensione della attività didattiche sin dal 5 marzo scorso, si rende ancor più necessaria la realizzazione di attività durante il periodo estivo a sostegno delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi.
Il presente avviso ha come oggetto l’individuazione di soggetti interessati alla organizzazione di attività educative e/o sportive e/o ludiche e/o ricreative rivolte a bambine/i e ragazze/i nel periodo compreso fra il mese di luglio e settembre.
Tali attività andranno svolte nel rispetto delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” elaborate dal Dipartimento per le politiche della famiglia – Allegato 8 del DCPM 11 giugno 2020.
Entro il 30 giugno, le strutture interessate dovranno compilare e inviare un modulo pubblicato sul sito internet del Comune – unitamente all’avviso, nel quale sono contenuti tutti i dettagli dell’operazione”.