Foto di Luigi Mula
14:35 – “Un Concerto che rimarrà nella storia di Aragona per l’alto livello tecnico musicale e corale; Un programma, suggestivo e molto articolato che ha richiesto grande duttilità espressiva e tecnica”. Con queste parole il Sindaco di Aragona Salvatore Parello ha voluto salutare e ringraziare i coristi dell’Associazione Cantoria Nova Romana che ieri sera ad Aragona hanno tenuto un concerto nella Chiesa Madonna del Rosario.
Il coro, accompagnato all’organo dal M° Angelo Bruzzese e diretto dal M° Annalisa Pellegrini ha eseguito il Magnificat e ed il Gloria di Antonio Vivaldi.
La corale, formata da circa 20 elementi, ha riscosso un grande successo tra il pubblico concedendo, con l’ esecuzione del Beatus Vir, un applauditissimo bis.
Nel corso della serata sono stati molto apprezzati gli interventi dei solisti, allievi avanzati della Scuola Civica delle Arti di Roma, Maela Nicoletti (Soprano), Diana Vassallo (Mezzosoprano) e Francesco De Stefani (Controtenore).
Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’Arciprete di Aragona Don Giuseppe Veneziano che ha ringraziato il direttore Annalisa Pellegrini per aver omaggiato la Città di Aragona con un momento di grande Musica Sacra e si è, altresì, complimentato con il coro per la buona esecuzione e l’enfasi con cui ha cercato di trasmettere con la Viavaldiade, lo spirito della musica di Antonio Vivaldi.
La tappa di Aragona ha concluso un tour che, grazie alla collaborazione dell’ Associazione Filarmonica Santa Cecilia di Agrigento ha toccato la Città di Agrigento. L’Associazione agrigentina, nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico , ha accolto il coro romano con l’esecuzione del canto Adeste Fideles del M° Giuseppe Liberto. Il Concerto di Agrigento è stato inserito nella rassegna internazionale dei Cori in Concordia.
LA REDAZIONE