Si è spento questa notte, il cuore di una giovane residente di Aragona. Caterina, questo è il suo nome, un agente della Polizia Municipale di Comitini. Una giovane entrata di ruolo come articolista e dopo tanti anni di sacrifici è riuscita ad ottenere il ruolo di contrattista a tempo determinato. Caterina 46 anni, aveva ancora tanti sogni da realizzare, ma il terribile male, che non guarda in faccia nessuno, non le ha dato scampo.
La morte di Caterina sconvolge due paesi della provincia di Agrigento, Aragona il paese dove viveva e Comitini, il paese dove lavorava. Sconvolta ancora una volta dalla notizia della morte di una giovane. Così come ha fatto con le altre giovani vite spezzate.
Due cittadine dove tutti si conoscono, Caterina è stata vista crescere e realizzarsi professionalmente. Una donna con il sorriso sul viso, sempre disponibile, e sempre con il cuore in mano ad aiutare chi avesse bisogno.
“Sono profondamente scosso, addolorato e frastornato per questa ennesima tragedia, che colpisce la nostra comunità privandola di un giovane che aveva tutta una vita davanti” – afferma il sindaco di Comitini, Nino Contino – “da dedicare a se stessa e agli altri. Il mio profondo legame con la famiglia Valenti acuisce ancora di più questo sentimento di perdita. Sono tragedie di fronte alle quali si resta attoniti, non ci possono essere spiegazioni. Non ci sono parole per descriverle e per attutire il dolore. Troppe volte la nostra comunità è stata dilaniata nel proprio animo da questi eventi luttuosi. Tutta la comunità si deve stringere intorno ai familiari, che hanno perso i propri cari e far sentire loro la condivisione e l’affetto, sperando che ciò possa essere loro d’aiuto. La nostra vicinanza deve essere dimostrata non solo con le parole, ma anche con i fatti. Questi eventi ci devono essere da insegnamento e far capire come la vita possa spezzarsi in un attimo per questo dobbiamo viverla giorno per giorno dedicandosi al bene comune, come ha fatto Caterina, con il suo lavoro, sempre presente, anche quando ha saputo del male che la stava prendendo pian piano, parte del suo corpo. È stata presente sino all’ultimo giorno, è stata per Comitini, una persona con cui si poteva dialogare e trovare sempre i rimedi, una donna dove i comitinesi, mancherà molto e non solo anche ai colleghi. La vogliamo ricordare cosi, sempre con il sorriso sul viso. Sono enormemente commosso, Caterina era una di noi. Ciao Caterina”.
Anche il Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, ha commentato la tragica notizia:“Sono addolorato per aver appreso questa mattina, la tragica notizia della scomparsa prematura della nostra concittadina, Caterina. Era una persona molto sensibile e disponibile, la ricordo sempre, ogni volta che andavo a trovare il collega, Sindaco di Comitini, Nino Contino, presso il suo Comune, lei era in Piazza Umberto, a svolgere il suo lavoro, come agente di Polizia Municipale e mi invitava a parcheggiare in un parcheggio consentito. La morte della nostra concittadina, sconvolge tutta la comunità aragonese e io come Primo Cittadino e Amministrazione Comunale ci uniamo al dolore della famiglia, amici e parenti, e mi unisco al cordoglio del collega Sindaco di Comitini, Nino Contino”.
I funerali saranno celebrati, lunedì 17 Settembre alle ore 16,00 presso la Chiesa Madre di Comitini.
Tutta la Redazione di TV SICILIA 24, dal Direttore, Editore, Giornalisti e Staff Tecnico, porgono alla Famiglia Valenti e Balistreri, ed in particolare all’amico nonché figlio Salvatore Balistreri, le Nostre Sentite condoglianze e la Nostra vicinanza per la perdita di Caterina, morta prematuramente quest’oggi.