Site icon TV SICILIA 24

Aragona: A pochi giorni delle elezioni comunali. Ecco il resoconto del Sindaco uscente Salvatore Parello

A pochi giorni delle elezioni comunali di Aragona, i candidati Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, Alessandra Graceffa, Biagio Bellanca e l’uscente Salvatore Parello, oltre agli usuali comizi per le vie cittadine, hanno stilato un resoconto di quanto effettuato negli anni passati. Ed in particolare l’uscente sindaco, Salvatore Parello, con una brochure, indica il suo operato svolto in questi 5 anni della sua Amministrazione del paese.

Il Sindaco di Aragona Salvatore Parello, in questi cinque anni di governo, si è sempre distinto per svariate iniziative in campo sociale e solidale. Un impegno concreto nella difesa della vita umana e della salute. L’amministrazione Parello non ha mai fatto mancare il sostegno ed il supporto alla disabilità. Ed ancora, il primo cittadino ha premiato i giovani studenti aragonesi che durante l’anno scolastico hanno conseguito eccellenti risultati: “Noi contiamo su di voi per il futuro di Aragona” – ha sempre sottolineato Parello ad ogni iniziativa di riconoscimento agli studenti.

Dopo tanti anni, dopo essere stata collocata fra le tante cattedrali nel deserto agrigentino, l’amministrazione Parello è riuscita ad aprire la piscina comunale di Aragona. La struttura sportiva è stata inaugurata il 9 ottobre del 2016 dopo quattro anni di intenso lavoro. Il sindaco Salvatore Parello ha affermato: “Con dedizione ho preso a cuore questo progetto, che per molti era una missione impossibile, non mi sono arreso davanti a tutti gli ostacoli che ho trovato e ho lottato per ottenere il risultato di oggi.
La gioia più grande per me è di aver reso possibile l’uso della piscina ai nostri figli e alle generazioni future; questo sarà uno dei ricordi più cari di questa esperienza politica e amministrativa.
I sogni si possono realizzare se ci si crede con forza e si combatte per essi.”

Il Sindaco Salvatore Parello è contro la privatizzazione dell’acqua. Il comune di Aragona non ha ceduto le reti idriche al gestore privato Girgenti Acque. L’Amministrazione Parello ha lottato e continuerà a farlo per non cedere le proprie reti. La non consegna delle reti è un atto di coraggio del Sindaco Salvatore Parello.

L’amministrazione Parello si è contraddistinta per gli innumerevoli eventi promossi, patrocinati e organizzati in questi cinque anni di buon governo, in collaborazione con le associazioni, le fondazioni, gli istituti culturali e i soggetti che a vario titolo operano nel campo della ricerca della produzione e della promozione culturale e artistica, anche come strategia per attenuare e in prospettiva eliminare gli squilibri socio-culturali presenti nel territorio locale. Hanno sempre riscosso successo di pubblico e di critica: “La festa di l’emigranti”, la sagra del “Taganu”, la sagra della salsiccia, le Notti Bianche, gli straordinari concerti musicali, con artisti di fama internazionale, per la festa di San Vincenzo, le sfilate di moda, i concorsi di bellezza e “Nati per Vivere”, per citare alcune manifestazioni. 


Il Sindaco Salvatore Parello ha sostenuto tali eventi con l’obiettivo, riuscito in pieno, di valorizzare le identità e le tradizioni locali, per favorire il sano divertimento dei suoi concittadini, di tutte le età. Eventi che hanno proiettato Aragona sulle pagine dei giornali e sui network televisivi non solo provinciali, ma anche regionali e nazionali.

 

I primi cinque anni dell’Amministrazione Parello sono stati caratterizzati da tantissime iniziative culturali che hanno consentito la crescita, favorito il rilancio e la promozione del territorio aragonese. Salvatore Parello, un sindaco operativo fin dal primo giorno, ha promosso e organizzato numerose presentazione di libri con scrittori anche di fama internazionale che hanno richiamato ad Aragona tantissima gente proveniente da altri centri della provincia e del resto della Sicilia. Aragona è stata ribattezzata dalla stampa “Capitale della Cultura” in Sicilia per le innumerevoli mostre di pittura con autorevoli artisti, la costituzione del corteo storico e le giornate della memoria storica. L’Amministrazione Parello ha promosso parecchi progetti formativi e tra questi, ha riscosso tantissimo successo, il progetto anti-corruzione “Corruzione 2.0, andare oltre l’adempimento”. Il territorio di Aragona è stato promosso anche attraverso i gemellaggi e gli scambi culturali con altre regioni d’Europa, particolarmente apprezzati dai cittadini aragonesi.
In questo percorso lungo cinque anni spicca la riqualificazione dei plessi scolastici di Aragona. L’amministrazione Parello ha ammodernato e ripristinato le strutture che ospitano centinaia di bambini. Sul tetto delle scuole comunali sono stati installati impianti fotovoltaici. L’obiettivo del Sindaco Parello è quello di tagliare i costi per la collettività e fornire alle scuole gli strumenti per soddisfare pienamente il loro fabbisogno energetico, ricorrendo all’energia del sole. Questo si traduce in risparmio per le casse comunali e in migliori condizioni ambientali. Il progetto, inoltre, ha una grande valenza educativa. Ed ancora l’Amministrazione Parello ha acquistano nuovi arredi per le scuole e giochi per i giardini scolastici. La politica del buon governo.
“In questi cinque anni di amministrazione riteniamo di aver dato segnali positivi sia in termini di stabilità che in termini di buon governo. Abbiamo lanciato dei messaggi chiari anche sulla strada dello sviluppo economico. Vogliamo proseguire su questa strada dando continuità alla nostra attività politico-amministrativa. Il nostro territorio possiede ricchezze inestimabili che devono essere utilizzate per lo sviluppo turistico della città. Il lavoro continuo di questi anni ci ha consentito di dare segnali forti anche per quanto riguarda questo importante e vitale settore per la nostra economia”
Nel corso di questi cinque anni l’amministrazione Parello ha prestato la massima attenzione al rispetto dell’ambiente e alla cura del territorio. E’ stata riaperta la Villa Comunale, migliorato il decoro urbano, reso più bello e accogliente il paese, avviata la raccolta differenziata e intraprese diverse iniziative per il contenimento del randagismo.
Durante l’amministrazione Parello, nell’ambito degli interventi previsti nel cosiddetto “Patto per ilSud”, sono stati finanziati numerosi progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nel comune di Aragona. Il Sindaco Salvatore Parello ha ottenuto un finanziamento di 8 milioni di euro per alcuni interventi di ripristino del Palazzo Principe di Aragona e dello stadio Comunale “Totò Russo”, e per la riqualificazione urbana e messa in sicurezza della zona a valle di Piazza Cairoli e della zona a valle del Palazzo Principe con interventi di palificazione e drenaggio.

In questi cinque anni, l’attenzione del sindaco Salvatore Parello per l’ambiente e il territorio, è stata costante e puntale. Sono state riqualificate le periferie, le vie Roma e Salvatore La Rosa, l’area dell’ex serbatoio idrico comunale, il centro sociale, il piazzale dello scalo Caldare e sottoscritto l’accordo politico per la rettifica dei confini tra Agrigento, Aragona e Favara.

I candidati al consiglio comunale per la lista che sostiene l’uscente Salvatore Parello sono: Giuseppe Attardo, Raimondo (detto Dino) Buscemi, Gerlandina Caramazza, Raimondo Chiara, Domenico (detto Mimmo) Chiarelli, Claudio Fabio Paolo Clemenza, Rosalia Gaziano, Maria Grazia Rita Licata, Alfonso Papia, Alex Saieva, Alfonso Vella ed Angela (detta Rosangela) Zammuto.

Vi indichiamo il suo appello al voto.

Exit mobile version