Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo

Aragona: Luigi Galluzzo, presenta il nuovo romanzo giallo dal titolo “L’Estate di Sicari”.

Questo articolo è stato visto 1.317 volte.


Nella serata del 25 Luglio scorso, presso la Piazza Dante (Mercede), ad Aragona, il giornalista, Luigi Galluzzo, ha presentato il suo ultimo romanzo giallo dal titolo “L’Estate di Sicari”.  Luigi Galluzzo, nasce il 5 aprile 1964 ad Aragona, in Sicilia e dopo aver conseguito la laurea in lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Un curriculum ed una carriera molto professionale: Dal 1984 al 1992 ha iniziato l’attività giornalistica come cronista dell’emittente televisiva privata di Agrigento, Teleacras, testata per la quale, nel corso degli anni, ha condotto tutte le edizioni del telegiornale e svariati spazi di approfondimento giornalistico. Nel 2004 è passato a Mediaset come redattore di Studio Aperto. Per questo telegiornale si è occupato di cronaca e poi di politica ed è stato anche inviato in Italia e all’estero, seguendo molti casi di cronaca e le principali vicende politiche nazionali. È stato inviato in Albania durante la guerra del Kosovo. Nel 2011 è passato a TGcom24, il canale all news di Mediaset, per il quale ha realizzato quotidiani collegamenti in diretta da Palazzo Chigi, dalla Camera e dal Senato. Ha seguito e documentato la rielezione di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica e il Conclave che ha portato Bergoglio sul soglio pontificio. Per TGcom24 ha inoltre condotto i telegiornali e gli spazi di approfondimento del mattino e serali. Nel 2013 con il giornalista e scrittore Massimiliano Lenzi ha ideato e condotto il programma Shampoo, realizzato in un salone di barbieri nel centro di Roma, a due passi da Montecitorio, intervistando le protagoniste e i protagonisti della scena politica e dell’attualità italiana. Nel 2017 e nel luglio 2024 ha condotto l’edizione delle 19:00 del TG4. Dal 21 ottobre 2023 al 12 gennaio 2024 e nuovamente il 7, l’8 e il 21, il 27 febbraio, il 1º, il 29 marzo, dal 1º al 3 e il 25 aprile 2024 ha condotto la rubrica del TG4 Diario del giorno.


Ha avuto anche un’attività Teatrale e Letteraria di grande spessore: Nel 2008 scrive con Gaetano Savatteri l’opera teatrale Un bellissimo novembre liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Ercole Patti, messo in scena dallo Stabile di Catania. Sempre per il teatro, nel 2011, compone La solitudine dell’onestà, opera in cui mette in scena il delitto di Giorgio Ambrosoli e l’agire spregiudicato di Michele Sindona. La pièce è stata rappresentata a Pavia per la regia di Antonello Capodici e a Lucca, nel 2013, dal regista Matteo Tarasco. Il suo primo romanzo I giusti e i peccatori è stato pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Augh!. La protagonista, Elena Martire, è un commissario di polizia la cui caratteristica principale è di presentire i delitti.



L’ultimo romanzo presentato quest’oggi, il secondo romanzo del giornalista, L’estate di Sicari”, pubblicato nel 2023, edito da Laurana, racconta: il ritorno alle indagini di Elena Martire, ora ex commissaria di Polizia ed in particolare la trama parla di Sicari, un paese sospeso tra terra e mare. Lea Icardi, scrittrice di suc­cesso, viene trovata morta nella sua casa in centro città. Le prime inda­gini, frettolose e sbrigative, additano come colpevole la giovane fidanza­ta. Ma è la verità? Elena Martire, ex commissaria con la gravosa abilità di presentire i delitti, si vede suo malgrado coinvolta nelle indagini, catturata dalla bellezza di Thea e dalla straordinaria somiglianza con Eva, il suo grande amore. In un crescendo di mezze verità, vi­coli ciechi e colpi di scena, Elena si troverà a fare i conti con il suo pas­sato, la sua sessualità e anche le sue idee di giustizia e lealtà. Un intrec­cio che coinvolgerà scrittori, notai, un editore e una misteriosa ragaz­za, tutti accomunati da sentimenti incerti e un agire contraddittorio e inconfondibilmente umano.



Oltre alla presentazione del romanzo, il giornalista aragonese, ha affrontato e discusso con altri colleghi giornalisti come: Maria Giuseppina Terrasi, Alan Scifo e Luigi Mula nonchè l’arciprete di Aragona, Don Angelo Chillura; altri temi di attualità odierni come: l’emergenza idrica e decoro urbano, politica internazionale e al ruolo delle donne nell’odierna società.  Non sono mancate anche momenti di intrattenimento musicale curati dall’Associazione “Mintini”, il quartetto folk formato da Giuseppe Chiarelli, Lorenzo Puma, Rosario Randazzo e Salvatore Parello.


La manifestazione di ieri sera, ricade, nei festeggiamenti in occasione della Festa in onore della BMV della Mercede, organizzato dal comitato nonchè devoti formato dal suo presidente: Giuseppe Alessi, e Damiano Gaziano, Marco Cannistraro, Cristel Baio, Sebastiano Cipolla, Gennaro Fiorello, Salvatore Cannistraro, Giovanni Fucà, Alessio Buscemi, Calogero Cipolla, Giuseppe Caramazza, Mattia Sciabica, Nuccia Butera, Maria Grazia Butera, Susanna Cacciatore, Gerlanda Butera, Salvatore Butera, Lorenzo Alessi, Gaetana Butera, Enzo Mulone, Gerlanda Cipolla, Settimo Cipolla, Giovanni Cipolla e Concetta Graceffa.


I festeggiamenti proseguono nei prossimi giorni. Vedi Manifesto


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.