ARAGONA: Passeggiata in vespa 2017
E’ da mesi che il motoraduno in vespa ha attraversato le strade agrigentine e toccando vari paesi della provincia e non solo. Domenica ha fatto tappa ad Aragona. Decine e decine di vespe di tutti modelli, provenienti da più parti della provincia di Agrigento e dalla Sicilia, hanno invaso la cittadina aragonese, e la magnifica piazza Umberto I. Hanno sostato per varie ore, fino ad ora di pranzo dove hanno riacceso i motori e si sono spostati in altre località vicine. Il buon tempo di sole ha fatto sì, di raggruppare tanta gente per un sano divertimento per le due ruote e anche per gli appassionati delle vespe antiche.
Grande evento sportivo con il motoraduno della “Vespa” che quest’anno festeggia 70 anni di vita. Era infatti il 1946 quando il lungimirante Enrico Piaggio iniziò a produrre questo particolare motociclo che ricordava la praticità della bicicletta e l’eleganza dell’automobile. Tanta fortuna ebbe da subito con il primo modello da 98 cc e chiamato PAPERINO che costava 55 mila lire. Nei decenni seguenti, i vari modelli prodotti ebbero ugual successo e oggi, quelli sopravvissuti al logorìo del tempo, valgono sul mercato dell’antiquariato motociclistico, cifre da capogiro! In questi 70 anni la Vespa ha accompagnato tutta la storia italiana dal dopoguerra ad oggi. Negli anni del miracolo italiano e del boom economico, la Vespa rappresentò quel “salto” di qualità che ogni italiano sognava.
Prima si andava tutti a piedi o con carri e calessi trainati da animali, poi in bicicletta e poi…in sella ad una VESPA ci si sentiva finalmente “qualcuno”, ci si sentiva qualcuno proiettato verso un futuro pieno di sogni e di speranza. Con il frutto del proprio lavoro, anche se duro, si poteva sognare….dopo la Vespa anche l’automobile.