Martedì sera, durante il servizio di assistenza alla manifestazione del Carnevale aragonese, il personale volontario dell’associazione “A.V.S.A onlus” rispondeva ad una richiesta di aiuto per una bambina che a causa di un rigurgito si procurava una ostruzione del cavo orale, a nulla sono valsi i tentativi dei genitori per aiutare la piccola i quali resisi dell’aggravarsi della situazione con la piccola ormai esamine, la consegnano al soccorritore dell AVSA il quale applicando le manovre del caso, riusciva a disostruire il cavo orale consentendo, alla piccola di riprendere a respirare e salvando la vita alla piccola. Trasportata in ambulanza presso l’Ospedale “San Giovanni Di Dio”, di Agrigento, sempre dallo stesso personale volontario, per ulteriori controlli. Fortunatamente una storia di cronaca andata a buon fine grazie agli angeli di strada, che per la loro preparazione e sacrificio, perchè “Volontari”, salvano decine di persone al giorno.
Domenica 1 Marzo, L’Associazione, AVSA, organizza una giornata di raccolta del sangue presso Ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Chi è interessato alla donazione, può recarsi presso il nosocomio.
L’associazione A.V.S.A onlus con sede in Aragona, con il suo Presidente Giuseppe Salamone, è presente sul territorio dal 1980, inizialmente come associazione Donatori sangue Aragona, con lo scopo di divulgare e raccogliere donatori del plasma, a favore dell’ospedale “San Giovanni di Dio”, successivamente si amplia abbracciando altri servizi Sanitari tra cui fornire assistenza nelle manifestazioni, che si svolgono sul territorio comunale, con il patrocinio dello stesso.