ARAGONA: “Pompieropoli”, martedì 10 Novembre. Giornata di sensibilizzazione dei Bambini con i Vigili del Fuoco.
E’ in programma giorno 10 Novembre a partire dalle ore 9 presso il Campo sportivo di Aragona, una giornata di sensibilizzazione per i bambini.
L’evento chiamato “Pompieropoli”, organizzato dal Comune di Aragona, il Lions Zolfare e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale. Alcune squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento, effettueranno delle esercitazioni e i Bambini presenti potranno effettuare, anche loro, un percorso di tipo pompieristico che li divertirà e li farà riflettere sul “GRANDE” lavoro del pompiere che ogni giorno svolge nel Corpo dei Vigili del Fuoco.
L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale è una Organizzazione di volontariato che raggruppa i Vigili del Fuoco, che hanno lasciato il servizio, in una unica grande Associazione. Essa è stata riconosciuta con Decreto Leg.vo n° 139/2006 all’art. 33 nell’ambito dell’Ordinamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’Associazione Nazionale persegue il fine della solidarietà civile, sociale e culturale, non ha scopo di lucro ed è apartitica. L’Associazione si propone di: svolgere attraverso i soci attività di volontariato nonché di informazione, formazione e addestramento in materia di sicurezza, di difesa civile e di protezione civile in favore dei cittadini, Enti pubblici, privati ed associazioni.
In stretto rapporto con i Vigili del fuoco diffonde conoscenze su come affrontare i rischi domestici, a partire dagli eventi incidentali più frequenti e di favorire la formazione di una cultura della prevenzione. alcuni nostri soci hanno frequentato appositi corsi di formazione per “informatori Territoriali” secondo un progetto del Dipartimento. A fine delle lezione tenute nelle classe, si svolge la Pompieropoli, un progetto ludico/culturale che sarà dedicato ai bambini delle scuole elementari che avranno l’occasione di cimentarsi nel ruolo di “Pompieri per un giorno”