Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo

Aragona: Tv di Stato Giapponese NHK WORLD per un reportage sulla Magna Via Francigena

Questo articolo è stato visto 2.419 volte.

Sono arrivati ieri nella cittadina aragonese, il regista Arima Yuta ed il corrispondente Yoshito Goto della TV di Stato Giapponese NHK WORLD, ricevuti dal Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, il Vice Sindaco, Gianni Graceffa ed il Presidente del Consiglio, Gioacchino Volpe.

Nella prima settimana di Febbraio, la troupe televisiva sarà impegnata ad effettuare delle riprese per un Reportage televisivo sul “Ten odon, ten megalen ten Fragkikon tou Kastronobou” dove recita in greco un diploma del 1096 che ritroviamo in latino qualche decennio dopo come “Magna Via Francigena”. Siamo lungo una grande arteria di comunicazione che collega da sempre, in senso nord/sud, Agrigento con Palermo, incrociando la via di transumanza verso le Madonie nel territorio di Corleone e Castronovo di Sicilia. Oggi 180 km collegano la Balarm araba alla rocca di Agrigentum, attraverso antiche vie storiche e paesaggi dal sapore ancestrale. Da Palermo ad Agrigento o viceversa ci sono 9 tappe  da 20 a 26 km in media, con dislivelli variabili che vanno dai campi di grano del corleonese alle salite per i vari centri dei Sicani.

Questo la tabella chilometrica: Tabella Kilometrica – Mph

Tappe – Path Km/Mph
1 Palermo > Santa Cristina Gela 23,8/14,8 – 
2 Santa Cristina Gela > Corleone 23,4/14,5 – possibile sosta al Santuario Tagliavia a km 12,9/8.01
3 Corleone > Prizzi 19,7/12,2
4 Prizzi > Castronovo 21,8/13,5
5 Castronovo > Cammarata >Platani 16,9/10,5
6 Platani > Sutera 15,4/9,60
8 Sutera > Grotte 28,7/17,8 – possibile sosta a Milena km/mhp 13,8/8,57
9 Grotte > Joppolo 18,6/11,6 – possibile sosta ad Aragona km/mhp 11,8/7,3
10 Joppolo > Agrigento 13,2/8,20

La troupe, ieri mattina dopo essere stati ricevuti al palazzo comunale poi si sono diretti con i tre Amministratori Comunali, verso il centro storico di Aragona, dove hanno effettuato dei sopralluoghi visitando il Parco minerario “Taccia Caci”, il Museo Diocesano di Aragona, la Cripta della Chiesa Madonna del Rosario ed il Palazzo dei Principi Naselli, per iniziare a progettare le riprese.

La visita di oggi della troupe giapponeseha commentato il Sindaco Giuseppe Pendolino – gratifica e inorgoglisce Aragona e gli aragonesi. La televisione NHK World è l’ammiraglia delle reti nipponiche ed il regista Arima Yuta e mi conforta sapere che il corrisponde Yoshito Goto sono rimasti affascinati dalla bellezza del nostro territorio. Questa Amministrazione investe molto sul turismo ed essere entrati a pieno titolo nel circuito della Magna Via Francigena è un importante tassello per il rilancio di questo territorio. La troupe è rimasta entusiasta della bellezza del nostro paese e ritornerà per le riprese a Febbraio. Siamo certi che Aragona ed il suo territorio sapranno conquistare il qualificato pubblico giapponese”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.