Alla vigilia dell’inizio delle manifestazioni è stata comunicata alle Associazioni organizzatrici l’Adesione del Capo dello Stato Mattarella attraverso l’invio della Medaglia quale suo premio di rappresentanza riconoscendo quindi la validità dell’iniziativa e del programma.
Questa mattina intanto con i “Madonnari disegnano la Legalità” il primo appuntamento dell’articolato programma che si concluderà il 3 ottobre a Messina. Dalle 9 gli studenti intorno alla chiesa di S. Domenico, frequentata da Rosario e dalla famiglia Livatino, realizzeranno le opere visive che resteranno visibili sino alla serata di sabato.
Il programma proseguirà domani, 21 settembre, nella chiesa S. Domenico alle 10,30 con la funzione religiosa per il Giudice Rosario Livatino e alle 12 sul luogo dell’eccidio, in contrada S. Benedetto, omaggio alla stele fatta erigere dai genitori.
Lunedì mattina 23 settembre al Pala Giudici Livatino Saetta si svolgerà il convegno “Etica e Deontologia nella formazione del Magistrato. L’esempio di Rosario Livatino ed Antonino Saetta” dedicato all’insegnamento morale e professionale dei due Giudici.
La mattinata di martedì 24 settembre “Passeggiata della Legalità” con la partecipazione delle scuole.
Il 25 settembre tutto dedicato al Presidente Antonino Saetta e al figlio Stefano con alle 9,30 omaggio alla tomba all’interno del cimitero comunale di via Nazionale cui seguirà alle 10,30 la messa nella chiesa di S. Diego e a mezzogiorno l’omaggio alla stele sul viadotto Giulfo in territorio di Caltanissetta del vecchio tracciato della S.S. 640.
Il 28 settembre le iniziative coinvolgeranno per l’intera giornata studenti e cittadini di Valledolmo in provincia di Palermo mentre la conclusione il 3 ottobre nel pomeriggio a Messina con la consegna dei riconoscimenti “Pro Bono Veritatis” e “Pro Bono Iustitiae” organizzata dal Movimento Nuovo Presenza Giorgio La Pira. Dopo tre anni è ritornata la piena collaborazione tra le associazioni e l’amministrazione comunale di Canicattì rispettando un protocollo di intesa sottoscritto nel 2014. L’intero programma è consultabile e verrà periodicamente aggiornato sul sito www.livatino.it gestito dai soci dell’associazione per la Giustizia e la Trasparenza “TECNOPOLIS”.