Canicattì, Comuni, Cronaca

Bonus di 1.000,00 euro per la nascita di un figlio – Anno 2019 Avviso pubblico criteri e modalità di erogazione

Questo articolo è stato visto 467 volte.

Pubblicata la circolare dell’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro, n. 2 del 12.06.2019 sul Bonus Figlio 2019 che prevede, nei limiti dello stanziamento disponibile, l’assegnazione di un Bonus di 1.000,00 euro in favore dei bambini nati, o adottati, dall’ 1 gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019. Ne dà comunicazione il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura.

L’erogazione avverrà in due step, il primo riguarderà i nati o adottati dal 01 Gennaio 2019 al 30 Giugno 2019; il secondo quelli nati o adottati dal 01 Luglio 2019 al 31 Dicembre 2019.

Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
  • residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
  • nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
  • indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

L’istanza per i nati:

  • dal 1 gennaio al 30 giugno 2019, dovrà essere presentata entro e non oltre il termine perentorio del 26 Luglio 2019;
  • dal 1 luglio al 31 Dicembre 2019 dovrà essere presentata secondo le seguenti indicazioni:
    • entro l’11 Ottobre 2019 per i nati dal 1 Luglio 2019 al 30 Settembre 2019;
    • entro il 10 Gennaio 2020 per i nati dal 1 Ottobre 2019 al 31 Dicembre 2019

su specifico modello da ritirare presso lo sportello degli Uffici comunali di Palazzo Stella siti in Via Cavallotti ovvero scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.canicati.ag.it e corredata dai seguenti documenti:

fotocopia del documento di riconoscimento delle istanze in corso di validità, ai sensi dell’art.38 del D.P.R. 445/2000;

attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, in corso di validità;

in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;

copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio.

La graduatoria dei beneficiari sarà redatta dall’Amministrazione Regionale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.