CALCIO: Torneo Dante Berretti l’Akragas cede al più pratico Foggia
Tv Sicilia 24
Prima sconfitta stagionale per l’Akragas di Mauro Miccichè nel torneo Dante Berretti. Ad imporsi con il classico punteggio di 2-0, sul neutro di Raffadali, il Foggia di mister Di Corcia che ha avuto in capitan Valenti e in Cappelletti due elementi da differenza. Chi invece poteva fare la differenza dal lato agrigentino, cioè il forte attaccante Filippo Alfano, non era presente perché convocato da mister Legrottaglie per la vittoriosa trasferta della prima squadra ad Ischia. Se poi ad Alfano aggiungiamo gli squalificati Greco, Monaco e Cappello la frittata è bella e fatta. Parte bene il Foggia, che al 6’ va vicino al gol con Conticelli, il suo bolide veniva respinto da Incardona, sulla ribattuta si avventava di testa Casale, a salvare sulla linea era Fanale. Il primo tempo non era spettacolare, il gioco ristagnava molto spesso a centrocampo. Al 27’ Giovanni Contino, di testa, spediva la sfera sopra la traversa, su punizione dalla sinistra di Alba. Al 30’ ci provava Leone, stavolta il calcio piazzato era di Musmeci, la palla sorvolava la traversa. Il Foggia intuiva il pericolo e usciva fuori le unghia. Al 45’ i rossoneri si portavano in vantaggio. Su una corta respinta di Incardona, Pertosa da due passi gonfiava la rete per l’1-0. Nella ripresa l’Akragas, nell’unica azione prodotta nel secondo tempo, andava vicina al pareggio. Correva il 46’ quando Blandi si ritrovava solo sul secondo palo, il bravo centrocampista alzava la mira sfiorando la traversa. L’Akragas spegnava i fari e a salire in cattedra era il Foggia, che al 66’ raddoppiava con il neo entrato Adamo, bravo in mischia ad anticipare tutti e a mettere dentro sulla punizione di Sansone smorzata dalla barriera. Michele Contino, proprio nell’azione che ha prodotto la punizione del 2-0, si faceva cacciare dal campo per doppia ammonizione e in pratica la partita finiva con il Foggia a dominare. Al 72’ Casale colpiva il palo pieno sull’assist di Adamo. Al 89’ Incardona fermava un tiro a botta sicura di Casale. Al 92’ era De Blasio a calciare debole da pochi passi. Netto e meritato il successo dei ragazzi di Sergio Di Corcia. Da rivedere, ma con in campo i titolari l’Akragas, che tanto bene aveva fatto nelle prime due partite vincendo con il Cosenza in casa e con il Melfi in trasferta.
AKRAGAS 0 FOGGIA 2
Akragas: Incardona, Fanale, Mazza (54’ Grassadonia) Blandi, Capraro, Contino M., Leone (77’ Caruso), Musmeci, Gennaro, Contino G. (64’ Farruggio), Alba. All. Miccichè.
Foggia: Valente, Rinaldi, Conticelli, Valenti, Pertosa, Cappelletti, Ruggieri (62’ Adamo), Dragano, Casale, Sansone, Vecchiariano (79’ De Blasio). All. Di Corcia.