Site icon TV SICILIA 24

Caltabellotta, XXVI Edizione del Città Presepe. Alcune persone della cittadinanza hanno visitato il presepe

Il Presepe di Caltabellotta ancora si può visitare nei giorni 4 e 5 Gennaio 2020 questi gli orari di apertura dalle ore 16.30 alle ore 21.30. Il Presepe è stato organizzato dal Comune di Caltabellotta, dalla Pro Loco di Caltabellotta in collaborazione con l’associazione Pace di Caltabellotta e dalla Compagnia Teatrale i Sognatori.

“Caltabellotta Città Presepe”. Ormai da parecchi anni a Caltabellotta, in provincia di Agrigento, si ripete un avvenimento che affascina e richiama per la voglia d’immergersi nelle atmosfere create dalla natura, prima che degli organizzatori e delle scenografie. Natività, luci, musiche, sapori: in luoghi di incomparabile bellezza le rocce e le antiche stradine proiettano il visitatore nell’alba dei tempi e i sapori e gli odori accompagnano e scandiscono il ritmo della vita da oltre 2000 anni.

Caltabellotta è un presepe e, in particolare, sono fatte a presepe le vie strette e tortuose del Quartiere della Pietà, quelle che salgono, abbarbicandosi verso la chiesetta bizantina, un’improbabile costruzione che sembra più una capanna che un luogo di culto, le vie che arrivano alle grotte di San Cono, dove si colloca la natività, in un’ambientazione che richiama la Stella di Betlemme, Un’ atmosfera mistica e gioiosa accompagna i visitatori accolti dalle luci, dalle nenie tradizionali delle zampogne e dalle musiche natalizie. I fuochi, le capanne, gli animali, le scene degli antichi mestieri e, qualche volta, una spruzzata di neve, disegnano la cornice propria di un Presepe che probabilmente è nulla di più di quelli che si fanno in tante altre parti della Sicilia, ma è impareggiabile per i luoghi stessi nei quali si organizza e per la maestria che si è acquisita. In questo evento culturale, turistico e religioso nello stesso tempo, teatro e cultura insieme creano un clima di grande suggestione per una manifestazione di straordinario effetto.

Lungo il percorso si potrà approfittare delle gustose degustazioni di prodotti locali, ascoltando dal vivo i canti natalizi. Il Presepe è stato inserito nel progetto pluriennale Palcoscenico totale finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.  

Nella giornata di sabato alcune persone della cittadinanza aragonese e della parrocchia della Chiesa Madre sono andati a visitarlo.  

Exit mobile version