La cerimonia inaugurale si è svolta ieri nell’ampio e accogliente atrio della scuola, tra canti, preghiere, contemplazione e commozione. Non sono mancati palloncini colorati elevati al cielo, a simboleggiare i bei sentimenti dei bambini e le loro fervide speranze. Inoltre, tra devozione e innovazione, in linea con le indicazioni formative ministeriali, si è tenuto anche un significativo momento dedicato al Coding, nell’ambito della settimana europea che celebra il 5° compleanno dell’iniziativa rivolta allo sviluppo del pensiero computazionale nelle nuove generazioni.
Un altare curato in ogni dettaglio e adornato di fiori bianchi ha accolto la Madonna di Fatima, momento unico di aggregazione e fede per gli alunni, le loro famiglie e tutto il personale della scuola. Per consentire a tutti la possibilità di rivolgere una preghiera alla Madonna, la scuola è rimasta eccezionalmente aperta anche il pomeriggio.
“Un nuovo anno scolastico inizia e in un momento storico così delicato come il nostro, caratterizzato da insidie, inquietudini e disvalori, vogliamo affidare alla Madonna di Fatima i nostri buoni e santi propositi e il futuro dei nostri bambini” questo il pensiero del D.S. Giuseppa Cartella.
Nello spirito di questa intensa giornata, non ci resta che pregare con le parole di Papa Francesco alla Vergine di Fatima:
O dolce Vergine Maria, Regina del Rosario di Fatima!
Fa’ che seguiamo l’esempio dei Beati Francesco e Giacinta,
e di quanti si consacrano all’annuncio del Vangelo.
Percorreremo così ogni rotta, andremo pellegrini lungo tutte le vie,
abbatteremo tutti i muri e supereremo ogni frontiera,
uscendo verso tutte le periferie, manifestando la giustizia e la pace di Dio.