Canicattì, Comuni, Cronaca

Canicattì: Insediamento Osservatorio della Legalità e sottoscrizione Protocollo d’intesa col Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo

Questo articolo è stato visto 922 volte.

Si è svolta stamattina, nella sala “Saetta-Livatino” del Complesso ex “La Badia”, in via Mariano Stabile, la cerimonia di insediamento dell’Osservatorio della Legalità e la Sicurezza.

Hanno preso parte all’iniziativa oltre i componenti nominati con la D.G.M. 23/2017, che costituiscono il gruppo di lavoro dell’Osservatorio, ovvero il Presidente del C.C. Alberto Tedesco, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Dirigente della P.S. dr. Valerio Saitta, il Capitano dei Carabinieri dr. Mario Amengoni, il Comandante della Stazione dei CC. maresciallo Michele Iovine, il Vicario Foraneo don Giuseppe Argento, il Rappresentante cittadino della Chiesa Ortodossa, i dirigenti scolastici dottoresse Giuseppina Cartella, Maria Concetta Di Falco Mustazzella e M.Ausilia Corsello, l’Assistente sociale Angela Carrubba, il Dirigente medico del SERT, dr. Vincenzo Alaimo, il segretario pro-tempore della Camera del Lavoro, Santo Sciortino, il segretario provinciale della CISL, Maurizio Saia, anche il Segretario Generale del Comune di Canicattì nonché Direttore del Consorzio Agrigentino della Legalità, dr. Domenico Tuttolomondo, l’Assessore alla Cultura e alla P.I. Katia Farrauto, la rappresentante del CDA del Consorzio, dr.ssa La Plena, il Vice Sindaco di Agrigento, Elisa Virone e la Presidente del C.C. di Agrigento, Daniela Catalano, l’Ispettore Superiore Commissario di P.M. Patrizia Sola, un rappresentante dell’Arcidiocesi di Agrigento.

Ad aprire gli interventi il Presidente del Consorzio Agrigentino avv. Giuseppe Danile, cui hanno fatto seguito tutti i partecipanti. Gli intervenuti hanno convenuto all’unisono sulla necessità di fare rete per contrastare i fenomeni di illegalità che affliggono il nostro territorio dando priorità all’individuazione di obiettivi concreti che possano dare un segno concreto alla cittadinanza.

L’evento, incardinato nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale per la Settimana della Legalità, ha avuto il suo apice nella sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra il Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, il Comune di Canicattì, il Comune di Agrigento e tutte le Istituzioni presenti.

“Siamo pienamente convinti sull’esigenza di collaborare, ciascuno per le competenze proprie dei ruoli istituzionali che ricopriamo, affinché si diano risposte ai segnali che ci pervengono dal tessuto sociale della nostra città – commenta il Sindaco Di Ventura – L’obiettivo che unitamente ci si prefigge è quello di individuare le sacche di disagio e trovare sistemi e strategie per arginare e impedire gli illeciti. Istituzioni politiche, Forze dell’Ordine, scuole, famiglie, le comunità religiose siamo tutti chiamati a fornire il nostro contributo affinché la nostra città si riappropri del senso civico e viva nel rispetto della Legalità”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.