Nella prima, “Provvedimento in ordine alla sdemanializzazione di immobile di proprietà dell’Ente”, si è approvata la proposta di sdemanializzazione di cinque immobili che, dopo l’atto di vendita, verranno cancellati dal registro dei beni immobili di uso pubblico per destinazione. L’atto non comporta alcun onere a carico dell’Ente.
Con la Deliberazione n°. 85 si è provveduto alla determinazione del prezzo di vendita e di cessione in diritto di superficie delle aree per gli insediamenti produttivi della zona D2 in c.da Bastianella.
A monte della decisione la revisione in Consiglio Comunale, lo scorso 9 ottobre, del regolamento per l’assegnazione dei lotti delle suddette aree e successivamente, la disposizione data dall’Assessore alle Attività Produttive, Davide Lalicata, al responsabile dell’Ufficio Patrimonio di procedere ad una nuova valutazione del prezzo di vendita e del prezzo di cessione del diritto di superficie delle aree.
Secondo la nuova rideterminazione, il prezzo di vendita dei lotti è di €.51,00 al m2, mentre il prezzo della concessione del diritto di superficie è di €. 27,29 per il “lotto tipo” di m2 2.128,00.
Il prezzo sarà in funzione dell’entità del lotto di riferimento mentre la durata dell’acquisizione della concessione del diritto di superficie varrà per un periodo di 60 (sessanta) anni.
La deliberazione n°. 86/2017, infine, ha definito le linee di indirizzo per l’affidamento in concessione del servizio di supporto alla riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali, delle violazioni amministrative nonché delle sanzioni amministrative pecuniarie da violazioni del codice della strada.
Il provvedimento si è reso necessario per consentire un recupero più efficace dei crediti dell’Ente che, ad oggi, è risultato essere “assai modesto”.
L’affidamento sarà assegnato a società esterna, seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e per un periodo di tre anni.
L’attività di supporto riguarderà la creazione di una banca dati e relativa bonifica del dato, la riscossione coattiva-ingiunzione fiscale, le procedure cautelari/esecutive (solleciti, fermo amministrativo, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie), un software gestionale. All’avvio delle suddette attività sarà costituito, all’interno dell’Ente, l’”Ufficio della riscossione coattiva” dove opereranno almeno tre unità da individuare tra il personale dipendente. Incaricato di esperire l’iter di affidamento in concessione con procedura aperta a società esterna, il Responsabile dell’Area Tributi, Antonio Pontillo.