I ragazzi, provenienti dalla Lituania, Spagna, Polonia e Francia, stanno effettuando lo stage all’I.I.S.S. Galileo Galilei di Canicattì e sono stati accompagnati oltre che dai loro tutor anche da alcuni docenti interni all’Istituto, retto dal Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Fontana.
Durante la visita gli alunni hanno preso visione delle sedi istituzionali nel Palazzo di Città e hanno partecipato ad una conferenza indetta in Sala Consiglio Comunale.
Nell’ambito dell’incontro i giovani hanno posto diverse domande al Sindaco, Ettore Di Ventura, sulla vita amministrativa dell’Ente, sulla realtà economica in cui versa la città di Canicattì e sulle attività programmate per il futuro.
Vista l’eterogeneità delle nazioni di provenienza, domande e risposte sono state tradotte in lingua inglese.
A fare gli onori di casa, oltre il Sindaco Di Ventura, anche il Presidente del Consiglio Comunale, Alberto Tedesco.
“Abbiamo apprezzato particolarmente la visita degli studenti stranieri – commenta il Primo Cittadino – il cui interesse alle problematiche politiche, sociali ed economiche ci ha confermato come i giovani di oggi sono particolarmente attenti a tutto ciò che li circonda e come siano curiosi di capire e apprendere il funzionamento della vita pubblica di paesi diversi dai loro.
E’ stata certamente un’esperienza molto utile per comprendere bisogni, esigenze, aspettative in una società sempre più tendente alla globalizzazione”.