Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle: Ordinanza di lavori di demolizione di un fabbricato sovrastante la scogliera in loc. Zingarello
08:48 – La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha emanato le seguenti Ordinanze:
- 21/2015 del 23/05/2015, con cui è stata disposta l’interdizione a navigazione, ancoraggio, pesca, balneazione, sorvolo a bassa quota ed ogni altra attività di superficie e subacquea nello specchio acqueo sottostante la scogliera in loc. Zingarello del Comune di Agrigento interessata dalla presenza di un fabbricato pericolante. Il provvedimento si è reso necessario al fine di consentire lo svolgimento in condizioni di sicurezza dei lavori di demolizione della struttura, disposti dal Comune di Agrigento con Ordinanza n. 58/2015, che avranno luogo martedì 26 maggio p.v. a spese del proprietario ed a cura della ditta SILGEO s.r.l. di Agrigento. Nel tratto di costa in parola restano inoltre in vigore i divieti di transito e sosta di persone e veicoli, istituiti dalla Capitaneria di Porto di P. Empedocle con Ordinanza n. 48/1989 del 24/03/1989 per motivi di sicurezza e tutela della pubblica incolumità in considerazione dei fenomeni erosivi in atto lungo la scogliera, con obbligo a carico dell’amministrazione comunale di installare idonea recinzione di sicurezza (atta ad impedire l’accesso ai luoghi) ed i relativi cartelli monitori.
E’ fatto obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di accesso, navigazione, ancoraggio, transito, sosta, balneazione, pesca, sorvolo ed ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei interessati (ad eccezione del personale espressamente autorizzato). Al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze, le aree interessate saranno sottoposte a mirate attività di vigilanza dal personale della Guardia Costiera. Le Ordinanze sono reperibili sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima.
dalla CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI PORTO EMPEDOCLE