Agrigento, Comuni, Cronaca

Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle: Ordinanza n. 8/2015 (Campionato provinciale e trofeo regionale di pesca sportiva con canna da riva individuale)

Questo articolo è stato visto 777 volte.

Capitaneria di Porto 0108:00 – La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle ha emanato le seguenti Ordinanze:

  • 8/2015 del 17/03/2015, con cui è stato disciplinato lo svolgimento del Campionato provinciale e del trofeo regionale di pesca sportiva con canna da riva individuale all’interno dell’area portuale di P. Empedocle. L’attività, a cura della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) di Agrigento, avrà luogo nei giorni 22 marzo, 12 aprile, 26 aprile, 10 maggio e 28 giugno p.v., e si svolgerà in due distinte aree portuali, una porzione del molo di Ponente e la banchina Sanità, dove – con l’emanazione dell’Ordinanza n. 71/2014 del 29/12/2014 – la Capitaneria di Porto ha di recente autorizzato, in via sperimentale e per un periodo di sei mesi, l’esercizio della pesca sportiva nel rispetto di determinate prescrizioni di sicurezza ed igienico-sanitarie. La banchina Sanità, peraltro, è stata restituita all’uso pubblico dalla scorsa estate, a seguito dell’operazione “Free Harbour” con cui la capitaneria di Porto di P. Empedocle ed il nucleo subacqueo di Messina della Guardia Costiera hanno proceduto alla rimozione di strutture abusive installate da ignoti per favorire l’ormeggio di natanti da diporto privi di autorizzazione all’occupazione di aree demaniali marittime, contribuendo così alla riqualificazione della zona ed al ripristino delle condizioni di sicurezza e di salvaguardia ambientale. Il provvedimento che autorizza la pesca sportiva in tali aree, sollecitato dalla stessa FIPSAS e da numerosi appassionati dell’attività, è stato condiviso dall’Amministrazione Comunale e costituisce solo il primo passo per la restituzione alla collettività dell’uso pubblico di talune zone dell’area portuale di P. Empedocle.

Per il periodo di validità delle Ordinanze in parola, a persone, veicoli ed unità navali estranee alle attività disciplinate è fatto obbligo di prestare la massima attenzione e cautela, con divieto di navigazione, ancoraggio, transito, sosta, balneazione, sorvolo ed ogni altra attività di superficie e subacquea all’interno delle aree demaniali marittime e degli specchi acquei interessati.

Al fine di garantire il rispetto delle Ordinanze, le aree interessate saranno sottoposte a mirate attività di vigilanza dal personale della Guardia Costiera. Le Ordinanze sono reperibili sul sito www.guardiacostiera.it/portoempedocle, dove sono altresì riportate tutte le norme emanate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle per fini di sicurezza della navigazione e portuale, tutela della pubblica incolumità, salvaguardia ambientale e polizia marittima.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.