L’opera si giova di un finanziamento di circa €. 150.000,00 ottenuto attraverso il Gal “Monti Sicani- Valle del Platani” a cui il Comune di Casteltermini aderisce.
Il progetto – che nasce da un rapporto di stretta collaborazione tra Pro-loco e Amministrazione Comunale – è stato curato dall’Ufficio Tecnico, RUP Geom. Galione, mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’Arch. Gino Cacciatore.
L’intervento non solo realizza un centro di accoglienza turistico ma consente anche di recuperare e valorizzare, dal punto di vista urbanistico, una zona di rilievo storico e di grande pregio paesaggistico.
Il Sito, infatti, trovasi nella zona che sovrasta il centro abitato e permette di godere di uno straordinario panorama.
Esprime soddisfazione il Sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia il quale dichiara – “La collaborazione sinergica tra la pro-loco e l’amministrazione Comunale, in questo caso, ha prodotto un importante risultato. La soddisfazione è doppia perché abbiamo sottratto al degrado e restituito alla città un sito bellissimo. Ora è possibile godere di un panorama straordinario grazie anche all’installazione di un binocolo panoramico. L’inaugurazione è prevista il prossimo mese di agosto in concomitanza con la festa di San Vincenzo Ferreri Patrono della città”.