Al Parco del Ciocco in Provincia di Lucca la giovane, di appena 15 anni, ha mostrato la grinta e la determinazione necessaria per poter mantenere il passo, superare le avversarie e ottenere il terzo posto.
“Speravo di raggiungere il podio ma non me l’aspettavo” ha commentato l’atleta ragusana al rientro all’esperienza. “Questo piazzamento mi ha fatto capire che, impegnandomi, posso aspirare ad altre competizioni di alto livello e poter puntare verso altri traguardi”.
“Ottenere il terzo posto alla Coppa Italia Giovanile MTB non è un’impresa facile e questo rende ancora più emozionante il podio – ha raccontato con soddisfazione il delegato Toto D’Andrea -. Per noi, e per tutto il Comitato Regionale, Federica rappresentava una sfida”.
“L’ho più volte osservata durante le competizioni svolte con la sua società, la Bike & Co. RG – MTB Euromotor Team – ha spiegato il tecnico regionale MTB Gerlando Scrofani – ma ancora non era stata convocata nella rappresentativa siciliana. La sua vittoria, già al primo step importante, dimostra che ha tutti i numeri per poter crescere come atleta”.
“Esperienze come quella della Coppa Italia Giovanile MTB forgiano il carattere e consentono ai giovani atleti di confrontarsi con realtà differenti e con gli atleti di tutte le altre Regioni italiane – ha concluso il vicepresidente regionale Calogero Rivituso -. I giovani imparano a superare i propri limiti, raggiungere sempre traguardi più importanti e ricordarsi che, prima di tutto, bisogna divertirsi”.
Presupposti che la Federciclismo Sicilia insegna a ogni persona che si accosta a questo sport.
A Barga la rappresentativa siciliana, composta da Federica Occhipinti, Enzo Frangiamore, Simone Spinella, Giuseppe Barbagallo e Stefano Ferlito, ha raggiunto un ulteriore traguardo. La Sicilia ha ottenuto 105 punti piazzandosi al nono posto nella classifica delle Regioni.
Anche questo, per il tecnico MTB, il delegato all’attività, il Consiglio Regionale e tutti i suoi componenti è da considerarsi un obiettivo da poter celebrare perché questa esperienza vuole essere interpretata, in segno augurale, come l’inizio della ripresa. Piazzamenti della rappresentativa siciliana: Federica Occhipinti (3), Enzo Frangiamore (14), Simone Spinella (12), Giuseppe Barbagallo (9) e Stefano Ferlito (12).