Il Città di Ribera parte bene, va in vantaggio con Clemente, poi rimane in 10 e si smarrisce. Tripletta del bomber Peppe Marchica.
Tonino Butera
Superando in finale per 4-1 il Città di Ribera, l’Academy Favara si laurea campione provinciale della categoria Allievi. Davanti al pubblico delle grandi occasioni, i ragazzi di Tonino Cusumano e Francesco Talluto hanno dato vita ad una sfida agguerrita, ma leale e corretta. A fare la differenza il bomber favarese Peppe Marchica autore di un tripletta di reti. Il successo dei favaresi è arrivato in rimonta in quanto a passare in vantaggio è stato il Città di Ribera al 14’ con Clemente. Al 16’ il palo di Clemente e a seguire l’espulsione di Sandro Di Giorgi, per fallo da ultimo uomo su Marchica, ha cambiato volto al match. I favaresi hanno pareggiato i conti dal dischetto con Niesi e subito dopo hanno ribaltato il risultato con un gran tiro al volo di Marchica. Nella ripresa lo stesso Marchica ha arrotondato il risultato con altri due gol di ottima fattura. A fine partite le scene di gioia tra i padroni di casa, che dopo due stagioni tornano a vincere un titolo di campioni provinciali. Il Città di Ribera esce dal campo a testa alta, consapevole di avere fatto tremare una squadra, che ha chiuso il campionato imbattuta. << Sono molto contento per i miei ragazzi che hanno meritato questo titolo – dice inzuppato di spumante Tonino Cusumano – complimenti al mio amico Talluto per avere portato in finale i suoi ragazzi. Abbiamo iniziato la finale molto contratti, ma alla lunga siamo usciti fuori dimostrando il nostro grande valore. Tengo a precisare che oltre a chiudere la stagione imbattuti, come società siamo molto fieri per non avere mai ricevuto una espulsione >>.
Academy Favara: Grova, Vaccaro (40’ Salemi), Lattuca, Pullara, Piscopo (41’st Alba), Niesi, Saieva (15’st Alcamisi), Di Stefano, Marchica (36’st Guadagnoli), Chianetta (34’st Limblici), Zambito Marsala (6’st Fanara). All. Tonino Cusumano.
Città di Ribera: Caronia, Morello, Caico (33’ Gagliano Nicola), Buttafuoco, Di Giorgi, Tavormina (33’st Gagliano Nicolò), Callea (11’st Carbone) Busciglio, Garamella, Milioto (20’st Ciccarello), Clemente (23’st Gradinariu). All. Francesco Talluto.