La prima edizione di Piano City Agrigento sarà nel 2025, momento importantissimo per la città poiché ricoprirà il ruolo di Capitale italiana della cultura. Venerdì 20 settembre 2024 festeggeremo questa nomina con un concerto di Preludio a Piano City Agrigento.
L’artista protagonista del Preludio di Piano City Agrigento sarà il musicista e compositore Davide Boosta Dileo, che ci condurrà in una passeggiata tra pianoforte ed elettronica, in cui le melodie si perdono e si ritrovano, emergendo da paesaggi di suono.
L’appuntamento è venerdì 20 settembre alle ore 21, in Piazza Don Minzoni, ai piedi della Cattedrale. Il concerto è gratuito e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ha espresso grande entusiasmo per l’evento: “Siamo davvero felici di poter ospitare Piano City nella nostra città. Agrigento ha una lunga tradizione culturale e artistica, e questo festival sarà un’occasione straordinaria per esaltare il nostro patrimonio coinvolgendo non solo i cittadini ma anche i visitatori e gli amanti della musica di qualità da ogni parte, alla scoperta di contesti unici. La nostra nomina a Capitale italiana della Cultura 2025 è un riconoscimento importante e con iniziative come questa, che rendono il territorio un palcoscenico vivente, vogliamo dare il giusto risalto a tale prestigio.”
“L’arrivo di Piano City ad Agrigento è un progetto che coltiviamo da tempo, e sarà un’occasione unica per far risuonare la bellezza del pianoforte in luoghi spesso poco conosciuti della nostra città e provincia.”, dichiara Costantino Ciulla, Assessore alla Cultura e Turismo, Grandi Eventi e Spettacoli, Politiche Giovanili, Tempo Libero. E aggiunge: “Il concerto preludio, nella suggestiva cornice di Piazza Don Minzoni, ai piedi della Cattedrale, è solo un assaggio di ciò che ci aspetta nel 2025, quando Agrigento sarà Capitale italiana della cultura e ci sarà la prima vera edizione di Piano City, alla quale lavoreremo sin da subito, e che vedrà coinvolti anche altri comuni della
provincia. Ringrazio la dott.ssa Mariarita Di Nuzzo e tutto lo staff per il loro impegno e Davide Boosta Dileo per aver accettato con entusiasmo di far parte di questo straordinario viaggio.”
Il Festival è promosso e realizzato dal Comune di Agrigento, con l’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana. Un evento unico che coinvolge istituzioni, associazioni, partner e cittadini grazie alla musica e all’invito a stare insieme e vivere la città in modo nuovo.