I migranti, soccorsi nelle acque antistanti il Porto di Licata, sono sbarcati alla banchina Todaro alle ore 11:10 di oggi dalle MMVV della Guardia Costiera CP 860 e CP 819.
L’attività di soccorso è iniziata allorquando alle ore 03:39 circa gli stessi occupanti del barcone hanno richiesto soccorso senza, tuttavia, indicare una posizione certa in prossimità della costa agrigentina.
Pertanto, la Sala Operativa di questo Comando nel tentativo di rintracciare i migranti ha impiegato 3 unità navali: in particolare la M/V 860 e la M/V 771 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Licata e la M/V 819 della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.
Alle ore 06:55 i migranti sono stati rintracciati a 17 miglia a sud di Licata e su disposizione della Prefettura di Agrigento condotti al porto di Porto Empedocle.
I militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dall’Autorità di P.S. , dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera – sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.