Concluse a Porto Empedocle. Le operazioni di sbarco di 99 migranti soccorso alla Scala dei Turchi
Alle ore 16:45 circa, di ieri, sono terminate a Porto Empedocle (AG) le operazioni di sbarco, coordinate dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, di 99 migranti (64 uomini, 6 donne e 29 minori) di varie nazionalità dell’Africa subsahariana.
I migranti in parola sono sbarcati alla banchina Todaro alle ore 16:35 di oggi, trasbordati, in rada del porto di Porto Empedocle, dalla Nave Dattilo CP 940 della Guardia Costiera alle MMVV CP 819 e CP 765 della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.
I militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dall’Autorità di P.S., dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera – sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Operazioni di soccorso effettuate da parte della Guardia Costiera Capitaneria di Porto di Porto Empedocle nella giornata odierna in favore di un signore infortunatosi in località “Scala dei Turchi”.
Alle ore 14:50 la Sala Operativa di questo Comando riceveva richiesta di assistenza da parte dei sanitari del Servizio 118 per recuperare un bagnante con una lussazione alla spalla destra, causata da uno scivolamento sugli scogli in località “Scala dei Turchi” (Ag).
Questo Comando disponeva, per il recupero del traumatizzato, un uomo di 36 anni della Provincia di Agrigento, l’impiego del gommone GC 111/B con successivo trasferimento nel porto di Porto Empedocle alle ore 15:40.
Giunto nel porto di Porto Empedocle, l’uomo veniva consegnato ai sanitari e trasportato al nosocomio San Giovanni di Dio di Agrigento per le successive verifiche sanitarie del caso.