Concluse a Porto Empedocle le operazioni di sbarco di 283 migranti
08:29 – Si sono concluse nella mattinata di ieri, a Porto Empedocle le operazioni di sbarco, coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera (responsabile d’ispezione: Sottotenente di Vascello Giannone), di 283 migranti (tra cui 2 donne) tratti in salvo nel Canale di Sicilia dal pattugliatore d’altura CP 905 “PELUSO” della Guardia Costiera in tre distinti eventi di soccorso, condotti circa 50 miglia a nord delle coste libiche su disposizione della centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo).
Il pattugliatore “PELUSO”, al comando del Tenente di Vascello (CP) Daniele Esibini, è giunto presso la banchina Todaro alle ore 8,30. I migranti, provenienti da Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria e Senegal, costantemente monitorati a bordo dal personale medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) in servizio sull’unità, sono risultati complessivamente in buone condizioni di salute. Solo una donna, con febbre alta, è stata trasportata precauzionalmente in autoambulanza all’Ospedale Civile di Agrigento. Altre tre persone (una con lievi ustioni, una in preda ad astenia e incapace di deambulare autonomamente, una terza con cicatrici di ferita d’arma da fuoco) sono state assistite dopo lo sbarco dai sanitari della Croce Rossa. Militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera hanno fornito assistenza in banchina al dispositivo delle forze di polizia e degli operatori socio-sanitari, coordinato dall’Autorità di P.S., cui i migranti sono stati affidati (dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera) per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.
Quello di oggi è il quarto sbarco coordinato dalla Capitaneria di Porto di P. Empedocle negli ultimi cinque giorni, che hanno visto arrivare nello scalo oltre 1.000 migranti (e purtroppo, nella giornata di sabato, anche due cadaveri a bordo del pattugliatore CP 920 “GREGORETTI” della Guardia Costiera).
Dall’inizio dell’anno, compresi gli arrivi di oggi, sono 14.489 i migranti (più 4 cadaveri) sbarcati a P. Empedocle in occasione di 55 operazioni di trasbordo o sbarco, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno interessato 63 unità (27 delle quali della Guardia Costiera), cui si aggiungono 2.057 migranti trasferiti con il traghetto di linea per le isole Pelagie e 125 migranti intercettati in mare, o rintracciati a terra, in occasione di 10 operazioni di contrasto al fenomeno migratorio che hanno coinvolto personale e mezzi della Guardia Costiera, per un totale di 16.671 persone (più 4 cadaveri) giunte a P. Empedocle nel 2014.
da Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle