CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 33 ALLIEVI FINANZIERI DEL CONTINGENTE ORDINARIO – SPECIALIZZAZIONE “TECNICO DI SOCCORSO ALPINO (S.A.G.F.)” – ANNO 2019.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ORE 12.00 DEL 23 DICEMBRE 2019.
pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 33 allievi finanzieri del
contingente ordinario – specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)” – anno
2019.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani i quali, alla data di scadenza del termine per la
presentazione della domanda: siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di
secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea; abbiano
compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per
coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di
leva o di leva prolungato, il predetto limite anagrafico massimo è elevato di un periodo pari
all’effettivo servizio militare prestato che non deve superare, in ogni caso, i tre anni.
Il concorso costituisce una valida opportunità di inserimento, nello scenario lavorativo, per i
giovani che nutrono una spiccata passione per la montagna e che sono desiderosi di lavorare al
fianco di persone competenti, con mezzi tecnologicamente avanzati, per prestare aiuto a
persone in difficoltà.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 23 dicembre
2019, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul
portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema
automatizzato.
I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata
(“P.E.C.”), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria
area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione. I vincitori saranno avviati a un corso di formazione in qualità di allievi finanzieri presso la Scuola
Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN) , la più antica scuola militare alpina del mondo,
dove avranno la possibilità di prepararsi adeguatamente da un punto di vista
tecnico-professionale, ampliando le propria sfera di conoscenze, tramite l’apprendimento di
tecniche, regole e procedure che si riveleranno utili per il successivo impiego, quali finanzieri
neo-specializzati ”S.A.G.F.”, presso una delle 27 Stazioni dislocate sull’intero arco alpino, sul
Gran Sasso, in Aspromonte, sull’Etna e in Sardegna.
Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si pone l’obiettivo di assolvere prioritariamente alle
attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, in zone di media e alta
montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, e di concorrere,
attraverso una diuturna azione di controllo del territorio – svolta anche per eventuali fini di difesa
politico militare delle frontiere – all’espletamento dei compiti di polizia economico-finanziaria
demandati al Corpo.
Rientrano tra gli incarichi del personale impiegato nel Soccorso Alpino anche quelle attività
finalizzate a interventi di soccorso in contesti emergenziali derivanti da calamità naturali.
In occasione degli eventi sismici e di maltempo che hanno colpito negli ultimi anni il nostro
Paese, decisive sono risultate, difatti, la prontezza d’intervento del S.A.G.F. e la capacità di far
pervenire in loco uomini e mezzi, in tempi assolutamente ristretti.
Sul sito internet www.gdf.gov.it – area “Concorsi” è possibile prendere visione del bando
e acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sulla procedura reclutativa e
sul Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Roma, 27 novembre 2019