In particolare, le Fiamme Gialle, nel corso di controlli svolti presso cinque attività commerciali che detenevano in deposito GPL in bombole per la vendita, site nei comuni di Trabia, Sciara, Altavilla Milicia e Roccapalumba, hanno constatato la mancanza del certificato prevenzione incendi (art. 20 del D.Lgs.139/2006).
Tale certificazione (prevista dal D.P.R 151/2011 e rilasciata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco territorialmente competente) è essenziale per la sicurezza delle strutture e delle persone che si trovano al loro interno in ragione dei pericoli determinati dalla presenza di gas o vapori altamente infiammabili ed è obbligatoria per le rivendite di gas in recipienti mobili, disciolti o liquefatti, per quantitativi in massa complessivi superiori o uguali a 75 kg.
I Finanzieri hanno proceduto quindi al sequestro penale (ex art. 354 c.p.p.) di 294 bombole di GPL (per un peso complessivo di circa 4.095 Kg) e alla segnalazione alla Autorità Giudiziaria (art. 679 del c.p.) dei titolari delle attività commerciali per avere omesso di denunciare alla competente autorità – Vigili del Fuoco – la detenzione di materiale esplodente.
L’operazione testimonia l’impegno della Guardia di Finanza quale polizia economico – finanziaria a tutela della sicurezza dei cittadini.