Site icon TV SICILIA 24

Coronavirus: L’ASP rassicura contro le troppe false notizie con le indicazioni ufficiali per la cittadinanza

L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento interviene in merito alle tante notizie giunte da fonti non ufficiali, false o inutilmente allarmanti, che girano, soprattutto sui social, e siti internet a proposito del Coronavirus, punibili dal Dispositivo dell’art. 658 del Codice penale come “Procurato allarme”. La norma dice: “Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da dieci euro a cinquecentosedici euro. Per questo motivo serve fare chiarezza.

“E’ importante sapere che l’80-90% della popolazione colpita dal virus non ha bisogno di cure particolari, mentre circa il 4% necessita di ricovero. Per evitare gli accessi impropri ed il sovraffollamento degli ospedali seguite le raccomandazioni riportate in queste pagine per prevenire la diffusione del virus”

Indicazioni per i cittadini del territorio: Chiunque abbia fatto ingresso in Italia negli ultimi 14 giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero nei Comuni italiani, ove è stata dimostrata la trasmissione locale del virus, deve comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento ai seguenti numeri di telefono attivi tutti i giorni dalle 8 alle 20.

I cittadini possono anche consultare il numero di emergenza 112 o al 1500. Ricordiamo, che in base al Decreto del 4 marzo, se si proviene dalle zone dichiarate rosse come  Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, non sono obbligati a comunicarlo, lo possono fare volontariamente. Invece è reato non comunicare all’Assessorato della Salute della Regione Sicilia segnalandolo telefonicamente al proprio medico di famiglia o al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asp o tramite il portale internet https://www.costruiresalute.it/covid-19/scheda_registrazione.php

Le precauzioni sono:

Exit mobile version