Da giovedì in scena il Pizza Fest 2018. Quattro giorni di degustazioni, intrattenimenti e dibattiti
Dopo i tre giorni di successo del Pizza Fest Young, svoltisi il 31 agosto, 1 e 2 settembre, e che ha sigillato un grande successo di pubblico, adesso si continua con l’evento tanto apprezzato e giunto alla sua ottava edizione. Se il Pizza Fest Young è stato dedicato al cabaret di qualità, oltre, ovviamente, alle degustazioni della rinomata pizza di Ribera, i prossimi giorni saranno improntati sulla musica. Non solo degustazioni, quindi, ma ottima musica e dibattiti su svariati temi sociali.
Grande attesa per giovedì 13 settembre con Renzo Arbore e la sua orchestra. Renzo Arbore sarà accompagnato da 15 musicisti, un mix di maestri esperti e giovani talenti, tra i quali spiccano le voci appassionate e seducenti di Gianni Conte e Barbara Buonaiuto, quella ironica di Mariano Caiano, quella virtuosa di Giovanni Imparato. E poi Gianluca Pica, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, il basso di Massimo Cecchetti, i festosi mandolini di Nunzio Reina, Salvatore Esposito e Salvatore Della Vecchia, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti. Per Arbore sono stati già venduti centinaia di biglietti ad appassionati che giungeranno da Catania e Palermo.
Renzo Arbore parteciperà anche ad una tavola rotonda sul gioco d’azzardo. Il tema è “Gioco oggi, droga domani ?”. Aprirà i lavori il dottore Antonio Indelicato del Gruppo Gap dell’Asp di Agrigento. Seguirà una relazione del dottore Paolo Falco del Gruppo Gap. e Responsabile del SerT di Ribera, che di frequente è intervenuto sulle problematiche del fenomeno ludopatia, del disagio vissuto da molte famiglie e sulla necessità di mettere in campo un’azione corale per ottenere risultati concreti. Alla tavola rotonda parteciperà lo stesso Renzo Arbore, sempre sensibile ai temi di carattere sociale.
Anche venerdì 14 settembre il Comune di Ribera e l’organizzazione della hanno voluto accendere i riflettori su temi che coinvolgono la comunità e che non possono essere trascurati nemmeno in momenti di relax e di svago della stagione estiva.Alle 17 è in programma una tavola rotonda sulla prevenzione degli incidenti stradali. L’iniziativa è promossa in collaborazione con InteractRotaract e l’Istituto superiore Francesco Crispi. Relazioneranno il questore di Agrigento, Maurizio Auriemma, il comandante della polizia stradale di Agrigento, Andrea Giuseppe Morreale, e la Dottoressa Gabriella Schembri dell’Asp di
Agrigento.
In questa occasione, lo sponsor Bartolomeo Arredi donerà a tre ragazzi che parteciperanno all’evento tre caschi integrali. La giornata si concluderà con il concerto di Bianca Atzei, una delle giovani cantautrici italiane più apprezzate e seguite in questo momento.
Il 15 settembre sul palco i Ricchi e Poveri. Mentre la conclusione della manifestazione, il 16 settembre, è affidata al concerto di Enrico Ruggeri.
“Il Pizza Fest si conferma apprezzato evento-dice l’assessore Francesco Montalbano- e l’edizione in corso sta registrando un successo che va oltre le nostre più positive previsioni.
Considerata la prevedibile importante affluenza di pubblico, abbiamo creato aree di parcheggio gratuito, con servizi di informazioni e accoglienza. Da parte nostra abbiamo profuso tutto l’impegno per offrire servizi adeguati alle migliaia di ospiti che saranno presenti a Seccagrande”.