Liceo Empedocle

Davide Siracusa “illuminato” da Leopardi

Questo articolo è stato visto 1.902 volte.

siracusa-davideL’alunno Davide Siracusa della III D del liceo classico ‘’Empedocle’’ di Agrigento ha partecipato con entusiasmo al corso di orientamento in “uscita” offerto dalla ‘’Scuola Normale Superiore di Pisa’’. Per il giovane studente è stata un’esperienza straordinaria: “A Pisa è come se avessi lasciato una parte di me, l’incontro e il confronto con i docenti di diverse Università hanno contribuito a farmi scoprire nuovi interessi. Il contatto umano con i ragazzi del corso portatori di diverse esperienze mi ha fatto crescere molto. Tra le cose che più mi hanno colpito c’è la conferenza su Leopardi che ha rivelato particolari poco conosciuti”.

Davide Siracusa sull’aspetto ignoto di Leopardi afferma: “A differenza di come ci hanno abituato i manuali scolastici Leopardi non fu soltanto il poeta del pessimismo cosmico, difatti nelle sue “Operette Morali” si può individuare il suo intento educativo in riferimento alla causa nazionale che riflette la struttura dell’opera”.

Lo studente dell’Empedocle si esprime così riguardo il suo futuro e l’inserimento nel mondo del lavoro: Il seminario di filologia al quale ho partecipato è stato illuminante e mi ha aperto le porte per il futuro. Adesso ho le idee più chiare e dopo la maturità vorrei intraprendere questo percorso di studi”.

 

Scritto da Damiana Mattana Gemma Biancucci

davide-siracusa-pisa-01

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.