Si tratta di due corsi serali già presenti nell’offerta formativa antimeridiana. Per l’Istituto tecnico il corso “Informatica e telecomunicazioni” e per l’Istituto Professionale il corso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.
La realizzazione di nuovi indirizzi di studio per l’anno 2019/2020 è stata richiesta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Annalia Todaro. L’istruttoria è stata curata dal Settore Politiche attive del Lavoro e dell’Istruzione.
Per l’attivazione dei nuovi corsi dovranno essere utilizzate le aule già disponibili, oltre agli stessi laboratori degli altri indirizzi di studio, fermo restando che il numero degli alunni dovrà essere compatibile con le superfici utili delle aule sulla base degli standard per l’edilizia scolastica. L’autorizzazione del Libero Consorzio è necessaria per la parte relativa ad eventuali oneri finanziari per gli edifici scolastici e per le aule da destinare ai nuovi indirizzi di studio.
Dopo l’autorizzazione del Libero Consorzio spetterà alla Regione valutare la documentazione per la creazione di questi nuovi indirizzi.