Edilizia scolastica, finanziamento in arrivo per due scuole di Favara
12:00 – Il sindaco di Favara, Rosario Manganella, e gli assessori Sara Chianetta, Davide Lumia, Dino Sutera, Gioacchino Zarbo, Carmela Vita, Angelo Messinese esprimono viva soddisfazione per la collocazione utile nella graduatoria del Piano Regionale di Edilizia Scolastica 2015/17 di due scuole di Favara, la Mendola-Vacaro per un importo pari a 800 mila euro e la Falcone-Borsellino per 500 mila.
“È un traguardo molto importante per la nostra Città – dichiara il sindaco Manganella – che premia lo sforzo di quest’Amministrazione volto a rendere più belle e sicure le nostre scuole, arricchendole anche, come nel caso dell’Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino di nuove strutture, il campetto sportivo polivalente all’aperto”.
Il plesso di Via Agrigento dell’I.C. Mendola-Vaccaro ha ottenuto il finanziamento per lavori di ristrutturazione dell’edificio.
Non è entrato in graduatoria utile, purtroppo, il plesso di Via dei Mille dell’I.C. Mendola-Vaccaro, per il quale, tuttavia, era stato già presentato un altro progetto al Ministero di 4 milioni e mezzo per restituire alla Città la gloriosa prima scuola media favarese, la “Mendola”.
“In quattro anni, afferma soddisfatto il primo cittadino, il Comune di Favara ha ottenuto ben quattro milioni di euro ed è sicuramente un record, un successo senza precedenti!”
Il plesso di Via Bersagliere Urso ha ottenuto 1milione e 300 mila euro, l’I.C. Falcone-Borsellino 850 mila euro, il plesso Pirandello (Via Agrigento) 1 milione e 100 mila euro e l’I.C. Mendola-Vaccaro 800 mila euro.
Fatti. Non parole!
I fondi di questi due ultimi finanziamenti sono, in parte, della BEI (Banca Europea per Investimenti), il resto della Cassa Depositi e Prestiti, concessi alle Regioni sulla base di mutui trentennali.
I mutui, sia per la quota interessi che per quella capitale, sono coperti direttamente dallo Stato, per cui, sia le Regioni che i Comuni, non hanno oneri a carico dei propri bilanci.
Il Comune, secondo quanto consentito dal bando, ha partecipato per tre scuole.
Le istanze di finanziamento sono state inoltrate in data 1/04/2015 all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, che, a seguito verifica dei criteri di ammissibilità di tutte le istanze presentate dai comuni siciliani e verifica dei progetti, ha già formato le graduatorie di ammissione (attualmente ufficiosa) secondo le indicazioni del bando.
Come detto, il Comune di Favara è stato ammesso per due scuole:
1) la Scuola Mendola- Vaccaro plesso di via Agrigento (61esimo posto)
2) la scuola di via Olanda , Istituto Falcone Borsellino (73esimo posto)
Complessivamente le scuole che saranno finanziate saranno 120.
Adesso, non appena la Regione comunicherà l’avvenuta stipula dei mutui, ovvero la copertura finanziaria, il comune potrà procedere ai bandi di gara.
“Sono ancora soddisfatto – conclude Manganella – perché, grazie a questi finanziamenti, gli operatori scolastici avranno scuole più confortevoli e certamente moderne e didatticamente all’altezza delle smuove sfide educative”.