Estate: consigli per mangiare sano (nonostante l’afa)
L’estate porta con sé temperature molto (spesso troppo) alte che possono anche toglierci in parte o in tutto l’appetito. Chi, attanagliato dall’afa, non ha mai sentito il bisogno di saltare il pranzo? O non ha avuto voglia di mangiare cibi particolarmente elaborati, calorici o semplicemente ‘caldi’? Ecco alcuni consigli per mangiare in maniera equilibrata e sana nonostante i 30 e passa gradi centigradi.
Mantenersi idratati
Bere almeno due litri di liquidi al giorno, meglio se bevande fresche. Acqua, succhi di frutta e infusi vanno benissimo. Da evitare alcol e caffè (anche se la caffeina può aiutare chi soffre di pressione bassa).
Mangiare molta frutta e verdura
I vegetali – meglio se crudi e ben lavati – sono rinfrescanti e permettono al corpo di assumere vitamina C e sali minerali. Raccomandiamo di mangiarne almeno 4 o 5 porzioni al giorno.
Attenti al latte
Durante l’estate bisogna fare molta attenzione al latte e ai latticini: fuori dalla ‘catena del freddo’ sono molto delicati e con le alte temperature vanno facilmente a male. Consumarli quindi solo se si è sicuri che non siano rimasti a lungo fuori da frigorifero!
Il gelato è OK
Per un pasto veloce, il gelato – soprattutto se fatto con frutta fresca – è un’ottima alternativa estiva al panino e agli snack.
Pochi grassi e tanto pesce
Nel consumo di carne è meglio preferire i tagli meno grassi o le carni bianche. Mangiare pesce almeno 2 volte a settimana, meglio se ‘azzurro’ (alici, tonno, spada) e ricco di acidi grassi omega-3.