EX SPORTELLISTI: dopo l’ok dall’ARS immediato inserimento al lavoro
Dopo circa un anno senza stipendio e dopo essere stati licenziati senza alcun preavviso, si apre uno spiraglio per i circa 1700 ex sportellisti multifunzionali. Non è certamente la soluzione a cui auspicavano i lavoratori ma intanto l’affiancamento tramite organismi “in house” dell’assessorato al Lavoro o Agenzie per il lavoro, fanno tornare, anche se in parte, serenità alle famiglie che in questo anno hanno vissuto nell’angoscia e in difficoltà economiche inimmaginabili. Dopo mesi di proteste, presidi permanenti davanti all’assessorato del lavoro e gli scioperi della fame finalmente ieri la norma è passata all’ARS.
Il coordinatore comunale FARE! di Caltanissetta, Marco Gloria, si ritiene soddisfatto dei risultati raggiunti e plaude all’operato di quei deputati che hanno portato a compimento l’approvazione della norma, in particolar modo l’assessore al ramo, Gianluca Miccichè, l’on. Vincenzo Figuccia e l’on. Marcello Greco. Un plauso particolare va a quei lavoratori che hanno presieduto l’assessorato giorno e notte anche con scioperi della fame guidati da Adraina Vitale, Giovanni Di Vrusa, Rosario La Monica, Maurizio Albanese, Vincenzo Di Bella, Francesco e Michele Orlando ed altri ancora. Da questo momento si apre la speranza per un futuro migliore ma i lavoratori continueranno i loro presidi in attesa che la norma venga applicata.
Il coordinatore provinciale FARE! di Caltanissetta, dott. Andrea Maira, invita tutta la deputazione regionale ad assumersi le proprie responsabilità e, a porre in essere provvedimenti certi che portino alla soluzione definitiva della questione dando dignità a tutti i lavoratori che hanno affrontato drammaticamente questo anno. Insieme al coordinatore comunale FARE! Marco Gloria, dichiara: “vigileremo sulla prosecuzione degli atti e sulla celerità dell’inserimento al lavoro con contratti che tutelino al meglio gli ex sportellisti e le loro famiglie”.