Agrigento, Categorie, Favara, Politica

Favara: Il deputato all’ARS on. Giovanni Di Caro, invita caldamente il Sindaco Firetto ad attivarsi per evitare la proliferazione di discariche a cielo aperto

Questo articolo è stato visto 637 volte.

“Il Comune di Agrigento deve garantire ai cittadini di ‘Favara ovest’ il servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade – afferma il deputato all’ars del M5S Giovanni Di Caro – . Invito caldamente il Sindaco Firetto ad attivarsi per evitare la proliferazione di discariche a cielo aperto che potrebbero mettere in pericolo la salute dei residenti.”

“Oggi – continua l’on. Di Caro – ho nuovamente contattato la dott.ssa Leonelli, il funzionario dell’Assessorato Regionale Autonomie Locali, che sta lavorando all’iter burocratico che porterà alla consultazione referendaria ai sensi della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 30, così come modificata dall’art. 102 della legge regionale 26 marzo 2002, n. 2, recante ‘Norme sull’ordinamento degli enti locali’, ed in particolare le disposizioni dettate in materia di variazioni territoriali dei comuni per le quali è, altresì, prevista la preventiva consultazione referendaria delle popolazioni interessate.

A giorni il referendum su “Favara ovest” sarà autorizzato attraverso un decreto che verrà pubblicato sulla GURS. Per la variazione territoriale, di cui all’art. 8, comma 1-lett. d), della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 30.

Il referendum, sarà espletato in una domenica compresa tra il sessantesimo ed il centoventesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURS del decreto che autorizza i comuni ad esperire la consultazione secondo le modalità previste dagli articoli 4 e 5 del D.P. Reg. 24 marzo 2003, n. 8.”

Il referendum sarà indetto dal sindaco del comune di Agrigento e sarà limitato, ai sensi dell’art. 8, comma 4, della legge regionale n. 30/2000, come integrato dal comma 7/bis del medesimo articolo, ‘agli abitanti residenti nel territorio del comune di Agrigento interessati all’aggregazione al comune contermine di Favara‘, nella considerazione che a questi deve ‘riconoscersi l’interesse qualificato per intervenire nel procedimento di variazione territoriale che riguarda parte del territorio e di popolazione“, per cui saranno chiamati ad esprimere il loro voto ‘tutti i cittadini elettori residenti‘ nel territorio oggetto della variazione territoriale. In poche parole – conclude Di Caro – presto tutti i cittadini di Favara ovest, potranno esprimere la loro volontà di tornare ad essere residenti a Favara, ponendo fine a un calvario burocratico ventennale”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.