Comuni, Cronaca, Favara

FAVARA: Sostegno al Ministro Alfano ed al Sindaco di Siculiana – Nota del Sindaco Manganella

Questo articolo è stato visto 948 volte.

Chigi - consiglio ministri“Ho già espresso, in occasione della manifestazione a sostegno del sindaco Lillo Sferrazza di Castrofilippo, intimidito vigliaccamente nel vano tentativo di frenare il cambio di verso nella gestione della cosa pubblica di quella comunità, la piena solidarietà al Ministro Angelino Alfano, che la mafia vorrebbe fare fuori.

Ribadisco oggi la mia vicinanza al Ministro Alfano, impegnato, unitamente al governo del quale fa parte, a combattere con provvedimenti legislativi sempre più efficaci, il sistema e quanti con azioni di stampo mafioso soffocano la democrazia e la legalità.

Bisogna sdradicare il male che alligna in Sicilia ed in tutto il Paese, colpendo la mafia ed i mafiosi con leggi sempre più dure, capaci di garantire legalità, sviluppo e lavoro.

Per questo, nella mia qualità di sindaco di Favara e di presidente dell’assemblea del Consorzio Agrigentino per la legalità e lo sviluppo, nel condannare il disegno criminoso che intendeva colpire mortalmente il Ministro degli Interni, riesprimo ad Alfano la vicinanza e solidarietà mia personale, della giunta e dell’intera popolazione favarese”.

Sindaco di Siculiana - Minacce 02Inoltre scrive: “Non si è spenta ancora l’eco delle minacce rivolte al sindaco di Castrofilippo che una nuova delirante intimidazione viene rivolta a Leonardo Lauricella, primo cittadino di Siculiana.

I toni ed i contenuti, addirittura apparsi su una pagina F.B., sembrano appartenere a quelli usati dai terroristi islamici come dimostrano i pesanti avvertimenti di morte, indirizzati al collega Lauricella ed ai suoi familiari.

A nome mio personale, della giunta e dell’intero Consiglio comunale, nonché nella qualità di presidente dell’Assemblea del Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo esprimo all’amico sindaco Lauricella la piena e totale solidarietà umana, politica, istituzionale.

Questo atto esecrabile che prende di mira, per l’ennesima volta, un amministratore locale, onesto e laborioso, non farà di certo arretrare di un solo passo l’impegno per la legalità e la crescita del territorio, per cui sono stati eletti tanti sindaci in provincia, in Sicilia e nel Paese, che ogni giorno si battono per migliorare le condizioni di vita dei propri concittadini e governare, pur tra mille difficoltà, la cosa pubblica con trasparenza e legalità.

Al fine di stigmatizzare questo ulteriore attacco al sistema delle Autonomie Locali, sempre più sole e tagliuzzate dallo Stato e dalla Regione, come dimostrano i tagli dei trasferimenti, è necessario che l’Anci Sicilia organizzi, alla presenza del Presidente nazionale, Piero Fassino, un’assemblea che ribadisca la totale vicinanza dell’Associazione nei confronti dei sindaci siciliani costantemente minacciati nell’esercizio democratico della propria missione di governo della comunità locale.

In tutte queste occasioni, non è mai mancata l’attenzione del Sig. Prefetto, del Sig. Questore e di tutte le forze dell’ordine, ma è necessario, a mio avviso, intensificare ancor di più la vigilanza per salvaguardare l’incolumità degli Amministratori e consegnare alla giustizia gli autori di questi gesti così violenti”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.