I progetti dovranno essere presentati entro il termine di 60 giorni dalla data della comunicazione in Gazzetta della pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Dipartimento (la pubblicazione è avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 41 – Parte I –del 29 settembre 2017).
L’avviso pubblico riguarda la “selezione dei progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul ‘Fondo Politiche Giovanili’ anno 2014-2015-2016”.
L’assessore Alongi invita le associazioni giovanili del territorio a cogliere le importanti opportunità: “L’Amministrazione comunale è disponibile anche a eventuale rapporto di partenariato”.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente a 1 milione e 137 mila euro. Il contributo erogabile per ogni progetto (destinato a giovani siciliani fra i 14 e i 35 anni) è compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 50 mila euro.
L’avviso intende selezionare i migliori progetti relativi a tre specifiche linee di intervento
– Azioni di promozione dell’aggregazione dei giovani;
– Azioni di valorizzazione dei luoghi/beni pubblici di aggregazione dei giovani;
– Azioni di orientamento e placement e di sostegno dei giovani talenti anche in ambito creativo e culturale.
I soggetti beneficiari dei contributi sono le associazioni giovanili senza scopo di lucro costituite da almeno 36 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso, con sede legale e/o operativa in Sicilia (per oltre il 50 per cento dei soci debbono essere composte da giovani sotto i 36 anni, stessa percentuale anche per gli organi direttivi).
Le associazioni si possono avvalere come partner dei progetti di enti locali, istituzioni scolastiche pubbliche e università.