L’avversaria che Agrigento dovrà fronteggiare è una squadra di assoluta qualità e valore, come spiega lo stesso coach: “Treviso è una squadra che ha vinto la Legadue Silver meritatamente, quindi direi che giochiamo con la migliore espressione del campionato di Silver. E’ una squadra che riesce a unire l’esperienza di alcuni giocatori che hanno giocato per moltissimi anni a questo livello, come Pinton e Rinaldi, con il grande talento dei due americani, Williams e Powell, con l’atletismo, la freschezza e il ritmo di alcuni giovani assolutamente interessanti come Fantinelli, Negri e in mezzo a questi c’è anche un giocatore che in Silver ha sempre fatto il protagonista ed è Fabi. Direi che l’assemblaggio è eccellente, con un allenatore, Pillastrini, che ha fatto anni di A1 e ha vinto in A2, per cui Treviso sarà un avversario di livello eccellente. E’ chiaro che quando si incontrano Silver e Gold si tratta di stabilire i ritmi, la fisicità, l’atletismo, quelle che sono le peculiarità della partita che spesso sono per abitudini diverse tra i due campionati.”
Dopo la partita di giovedì, la Fortitudo giocherà a Treviso già sabato. Due partite molto vicine fra loro che richiedono un notevole impegno fisico oltre che mentale: “Quando si gioca a così breve distanza, chi ha vinto probabilmente viaggia sull’onda dell’entusiasmo, mentre chi ha perso è dominato dalla rabbia e dal timore, perdendo la seconda, di essere fuori dalla competizione. Poi c’è l’aspetto fisico, perché giocare delle partite così difficili, così impegnative a distanza di 48 ore l’una dall’altra non è certamente una cosa facile. Quindi ci sono tante variabili e bisogna essere pronti a limare le cose negative, che possono arrivare dalla partita precedente, e trovare gli aspetti positivi per ricaricare le energie nervose e affrontare tutto con la giusta serenità. Nei playoff, al di là della qualità, ciò che prevale e la capacità di resettare in fretta ciò che è avvenuto e affrontare la nuova partita, trovando qualcosa che possa mettere in difficoltà gli avversari e renderla diversa dalla precedente.”
Tutto pronto quindi per questo grande match di domani. Domani mattina sarà già possibile acquistare il biglietto direttamente al Palamoncada, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e poi dalle ore 18.30.