La dichiarazione del coach Franco Ciani: “Per 32 minuti abbiamo fatto una partita tosta, degna di questa finale e degna dei nostri avversari, di altissimo livello. E’ chiaro che quando si arriva alla finale si affrontano le squadre più forti, altrimenti non sarebbero arrivate in finale, per cui ogni piccolo errore viene spesso pagata a caro prezzo. In questo oggettivamente la grande esperienza e il talento di Giachetti, Rosselli, Mancinelli ha fatto sì che nei momenti chiave questi giocatori facessero delle giocate importanti e noi invece magari in quei momenti abbiamo fatto qualche imprecisione, pagandola a caro prezzo. E’ chiaro che non molliamo mai, siamo sempre stati capaci di ritornare in partita e questo è nelle nostre caratteristiche. Dobbiamo però concedere meno su alcune giocate, dobbiamo fare più pressione su alcune situazioni e dobbiamo essere più fluidi nel gioco di attacco. Per cui ci sarà da lavorare un po’, il bello dei playoff è che ci basta vincere di un punto martedì per andare uno a uno, prima di Gara 3. Siamo consapevoli che la serie è difficile, lo eravamo anche prima, non è cambiato nulla. Se saremo capaci di fare meglio alcune cose probabilmente in Gara 2 saremo molto più competitivi di oggi.”
Ancora tutto da giocare quindi, martedì con Gara 2, sempre al Palaruffini, alle ore 20.30 in diretta su da Italbasket HD/Sky Sport 3 HD (203).
Il tabellino
Manital Torino 88
Giachetti 8, Mancinelli 21, Fantoni 7 , Lewis 19, Rosselli 10, Viglianisi, Vangelov, Bruttini 2, Gergati 3, Pichi, Miller 18
All.: Luca Bechi
Fortitudo Moncada Agrigento 75
Evangelisti 14, Williams 9, Chiarastella 2, Piazza 9, Dudzinski 13, Vai, De Laurentiis 5, Saccaggi 19 , Udom 4, Portannese.
All.: Franco Ciani