In ordine alla pregressa corrispondenza con le quali venivano comunicate segnalazioni di disservizio idrico in alcune zone della Città, si evidenzia che tali note sono state tutte puntualmente riscontrate, informando codesta Amministrazione della puntuale e tempestiva esecuzione degli interventi di riparazione sulla rete e sugli impianti gestiti dalla scrivente Società, volti a fornire un regolare servizio agli utenti, come da prassi aziendale.
Non solo, nelle ultime 72 ore è stata fornita continua e diretta comunicazione con immediato riscontro, curando caso per caso, i lamentati mancati approvvigionamenti segnalati dall’Assessore competente al ramo, per i quali alleghiamo per maggiore dettaglio, copia dei messaggi intercorsi tra il Sindaco e l’Assessore competente al ramo con funzionari di Girgenti Acque per dare contezza della puntualità delle risposte, ma soprattutto della tempestività con la quale gli stessi sono stati affrontati e risolti, con plauso manifestato proprio dall’Assessore competente al ramo che aveva segnalato i casi di cui sopra.
Inoltre, si evidenzia, come in alcuni casi siano pervenute segnalazioni alle quali non è corrisposta alcuna concreta problematica, come dimostrato dai sopralluoghi effettuati immediatamente dai nostri tecnici.
Nello specifico, nel caso segnalato del Ristorante ‘La Braceria’ di Piazza Carmine, immediatamente riscontrato dai nostri operatori, si è accertato come la riserva idrica a servizio di detta attività commerciale fosse per metà piena di acqua e, quindi, dotata di una risorsa idrica capace di far fronte ai necessari fabbisogni idrici fino al prossimo turno di erogazione, programmato per domani 15/08/2017.
Tali riscontri sono stati eseguiti nella giornata della Vigilia di Ferragosto fino alle ore 22.00 come in qualunque altro giorno e ora dell’anno.
In ordine a Via Gaia di Garaffe sono pervenute al Gestore e registrate nel nostro sistema informatico aziendale, due sole segnalazioni relative alle Utenze: Gherardelli Gianfranco (civico 41) e Bar Pegasus di Licata Stefano (Civico 70).
Per le stesse sono state effettuate in data odierna verbali di accertamento tecnico, firmati dagli utenti, i quali evidenziano il regolare approvvigionamento idrico delle utenze in questione.
Per Via delle Azalee è pervenuta al Gestore, e registrata nel nostro sistema informatico aziendale, una sola segnalazione inerente il condominio al civico 82. Per la stessa è stato effettuato in data odierna debito Verbale di accertamento tecnico, firmato dall’utente, il quale ha evidenziato la presenza di acqua nella cisterna per un volume pari a circa ¼ della capacità complessiva.
Inoltre, per Via delle Azalee sono stati eseguiti ulteriori due verbali tecnici al civico n° 92 ed al civico n° 46 che hanno, invece, evidenziato riserve idriche totalmente piene, a testimonianza del regolare approvvigionamento idrico. Anche questi verbali di accertamenti tecnici sono stati controfirmati dagli utenti.
Pertanto, per le considerazioni appena esposte, si ritiene che la problematica segnalata dal condominio di Via delle Azalee n. 82, possa considerarsi un caso isolato, visto che le altre utenze della medesima via sono state regolarmente approvvigionate.
Al fine di risolvere tale unico caso riscontrato in detta via, in data 16/08/2017, giorno precedente il prossimo turno di erogazione, si procederà all’intero rifacimento dell’allacciamento idrico del Condominio di Via delle Azalee n. 82, per poi verificare, il giorno seguente, in concomitanza dell’erogazione, il regolare approvvigionamento dell’utenza. Sarà nostra cura comunicare l’esito di detta verifica.
Per Via Cappuccini non risulta alcuna segnalazione, mentre siamo stati informati dall’Assessore ing. Gioacchino Settecasi che al civico n. 120 il Condominio si è approvvigionato a mezzo autobotte privata.
Per la stessa è stato effettuato in data odierna debito verbale di accertamento tecnico, firmato dall’utente, il quale ha evidenziato la presenza di acqua nella cisterna per un volume pari a circa ½ della capacità complessiva. Durante il turno di erogazione, in corso già dalle ore 20:00 odierne si è constatato che in circa 60 minuti l’utenza ha già ricevuto circa 3 mc di acqua.
Si precisa che il turno già in corso sarà ultimato nella tarda mattinata di domani 15/08/2017, data in cui sarà nostra cura effettuare un ulteriore sopralluogo, per documentare il regolare approvvigionamento.
Sempre in Via Cappuccini è stato, altresì, redatto verbale di accertamento tecnico per il bar-tabacchi “Baccarella”, ubicato nel medesimo fabbricato, con ingresso dalla Via Cappuccini n. 122, dal quale si evince che questa utenza, invece, si è regolarmente approvvigionata, come dimostrato dalla quantità di risorsa idrica presente nelle vasche di accumulo.
Anche questo verbale di accertamento è stato firmato in contraddittorio dall’utente.
Per Via Caricatore, non risulta alcuna segnalazione presso i nostri uffici ma, tuttavia, sono state effettuate due verifiche e precisamente al civico n. 80 ed al civico n. 82, ed anche in questo caso è stato evidenziato il regolare approvvigionamento idrico delle utenze in questione, che dimostrano come le utenze dell’intera strada sia state adeguatamente rifornite nel corso della di distribuzione.
Per quanto sopra evidenziato, si ritiene inappropriata e non circostanziata l’accusa di inadempimento contrattuale formulata nella nota che con la presente si riscontra, stante che gli accertamenti eseguiti (alla presenza degli utenti) hanno dimostrato, al contrario, che nelle zone in questione l’approvvigionamento idrico c’è stato ed è stato regolare.
La documentazione allegata alla presente, dimostra inconfutabilmente l’infondatezza della diffida formulata che, pertanto, si respinge in toto.