Due giornate di importanti iniziative culturali e d’intrattenimento rivolte alla promozione delle eccellenze in tutta Europa, con lo scopo di premiare tutte quelle personalità che, con impegno nel proprio lavoro, dedizione, grandi doti e grande animo, hanno valorizzato e promosso il territorio d’origine oltre i confini regionali.
Grandi eccellenze di italiani in Europa che si sono distinti per particolari meriti professionali e umani nel campo imprenditoriale, artistico, letterario, gastronomico, cinematografico, politico, sociale e musicale. Gli spettacoli serali si sono svolti a Favara, con la conduzione di Miriam Di Rosa, Giuseppe Moscato e Maurizio Piscopo. Durante gli show, il numeroso pubblico di Piazza Cavour, ha incontrato docenti universitari di fama mondiale, ricercatori, chef stellati, onorevoli, musicisti e tante altre personalità di spicco giunte per l’occasione dall’Inghilterra, dalla Germania, dal Belgio, dalla Romania, dalla Francia.
L’evento, dedicato ai siciliani che vivono in Europa, si colloca in un progetto più ampio di promozione e valorizzazione del nostro territorio nelle sue bellezze paesaggistiche e culturali, puntando ad esaltare la sicilianità in tutte le sue sfumature e a mantenere salde le radici con la propria terra per tutti gli emigrati che da anni lavorano all’estero. Uno spaccato d’Italia che ci piace, l’Italia che lavora, produce e si distingue con successo.