L’evento, che si è svolto nella Piazza Madre, ad Aragona, ad aprire la manifestazione è stata l’esibizione del gruppo folkloristico Triscele, a seguire i saluti del coordinatore del presidente del Rotare Club Aragona Colli Sicani, Avv. Vincenzo Mula, del Vice Sindaco, Gianni Graceffa accompagnato dell’assessore alle Politiche Sociali,Stefania Di Giacomo Pepe, e dell’arciprete don Angelo Chillura che ha ricordato, la figura di Ninetta Spoto. A seguire si sono aperte le aree tematiche con momenti artistici, arte, musica, cucina e giochi a cura dei volontari dell’associazione Anffas, con la presentazione del progetto Teatralmente e l’intervento di Salvatore Pantalena con le sue poesie. Altri momenti di intrattenimento sono stati quelli del Maestro Ugo Adamo e di Riccardo Terrazzino che quest’ultimo si è esibito con monologhi di Totò e l’ultima parte del film i Cento Passi dedicato a Peppino Impastato. Nella serata, gli organizzatori hanno fatto degustare u “Cuddiruni Raunisi”, animati le esibizioni del gruppo Folkloristico Triscele e dei Ragazzi dell’associazione Amici di Agrigento. Infine, un momento di riflessione a cura dell’Arciprete di Aragona, Don Angelo Chillura e la chiusura della manifestazione.
Momento di grande commozione è stato, quando la figlia, Martina Casalicchio, della defunta Ninetta Spoto a cui è stato dedicato il primo memorial “Tutto incluso”, si è esibita con la canzone, “Montagne Verdi” di Marcella bella, dedicata alla madre. Era presente anche alla manifestazione, l’ex Sindaco di Raffadali, nonchè marito della defunta, Avv. Nino Casalicchio.
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aragona, Stefania Di Giacomo Pepe ha commentato: “Questa giornata nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di incontro e socializzazione per le persone con disabilità e le loro famiglie. Affinché si possa realizzare uno scambio reciproco di valori, esperienze e di conoscenze, utilizzando come strumenti la pittura, il gioco, la cucina e lo sport”. – e continua – “Sappiamo bene che il cammino dell’integrazione delle persone con disabilità e della conoscenza reciproca è ancora lungo, ma crediamo che, grazie anche a giornate come questa, anche i nostri piccoli gesti servano… a far aprire gli occhi, per una nuova cultura della disabilità. Inoltre abbiamo voluto dedicare questa giornata alla memoria di Ninetta Spoto, morta prematuramente 3 anni fa, donna impegnata nel sociale, che ha dato tanto al nostro paese nonostante non fosse di Aragona”. – e conclude – “Un ringraziamento va, al Presidente Rotary Club Aragona Colli Sicani, Avv. Vincenzo Mula, ed a tutte le associazioni e volontari per il grande lavoro e per la grande riuscita dell’evento. Dove l’ingrediente chiave è stato il Cuore!”