Lunedì ha visto protagonisti gli studenti dell’ITN Duca degli Abruzzi, dell’ITEM Einaudi e dell’IPIAM Colombo di Catania. Appuntamenti entusiasmanti, ricchi di emozioni e voglia di vincere per la qualificazione alle Finali Regionali previste i primi di dicembre a Palermo e a Catania.
La testimonianza diretta della Professoressa Valentina Sanfilippo del Duca degli Abruzzi è stata:” Iniziativa stupenda, i ragazzi si sono appassionati all’argomento. Complimenti al presentatore, Alvin Crescini, che è riuscito a catturare l’attenzione e a coinvolgere i nostri ragazzi attivamente durante la spiegazione. Ora il compito passa a noi Docenti: dobbiamo continuare la vostra fantastica opera di sensibilizzazione”. Concorde con la collega, la Professoressa Elisabetta Lombardo ha dichiarato: “I ragazzi sono stati animati dalla voglia di vincere dimostrando di essere attenti e preparati sull’argomento. Mi ha colpito la velocità di lettura del materiale informativo che avete distribuito, vorrei che anche in classe fossero cosi reattivi e rapidi”.
Domande curiose, istruttive, divertenti. Inizialmente, i ragazzi vengono coinvolti attivamente da Alvin in una “lezione” sui benefici di una corretta raccolta differenziata, con consigli pratici che la rendono più semplice ed intuitiva. La seconda fase consiste invece nella verifica diretta di quanto appreso attraverso la modalità del concorso-gara. E i risultati sono sorprendenti: gli studenti messi alla prova con la “Didattica non frontale” recepiscono e registrano quasi il 98% delle informazioni che si vogliono trasferire.
Non a caso il metodo utilizzato da Green Game è stato riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale format innovativo con valenza didattica, vincendo il Primo Premio Nazionale come miglior Progetto nelle iniziative a sostegno dell’Educazione, dell’Istruzione e della Formazione.
Un successo inarrestabile, che premia ad ogni appuntamento l’innovazione apportata alla Didattica tradizionale e che registra un apprendimento rapidissimo delle nozioni trasferite, oltre al lavoro in team dei ragazzi.