Caltanissetta, Cultura & Spettacolo, Province

GREEN GAME: I ragazzi di Caltanissetta promossi sulla raccolta differenziata

Questo articolo è stato visto 948 volte.

Green Game 06Che cosa succede dopo la raccolta differenziata?” I Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial per l’alluminio, Comieco per la carta e il cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l’acciaio e Rilegno per il legno) si occupano di garantire che i materiali provenienti dalla raccolta differenziata trovino pieno utilizzo attraverso processi di recupero e riciclo. Tutto questo sistema ci permette di salvaguardare l’ambiente e di creare valore alla comunità.

E’ una delle domande ricorrenti che vengono fatte durante gli appuntamenti di Green Game negli Istituti Superiori di II grado della Sicilia.

Il progetto sta ottenendo importantissimi attestati di riconoscimento da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento. I ragazzi infatti vengono coinvolti nella spiegazione iniziale dal presentatore Alvin Crescini, che per l’occasione veste i panni di “Docente” e trasferisce loro nozioni e valori riguardanti l’educazione ambientale, le corrette modalità di raccolta differenziata, i benefici che si ottengono attraverso il giusto riciclo dei rifiuti, per poi verificare direttamente quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta.

Ampio consenso anche da parte degli Enti e delle Istituzioni che si stanno adoperando per divulgare in modo più ampio possibile il messaggio di Green Game.

Mercoledì, gli appuntamenti del Progetto Itinerante si sono svolti a Caltanissetta all’ITIS Mottura e all’ITG Rapisardi. Luisa Felice, docente dell’Istituto Mottura ha dichiarato:”Iniziativa lodevole, anche noi professori siamo stati catturati dalla formula del quiz interattivo e ci siamo piacevolmente lasciati coinvolgere dalla sfida; saremo felici di poter ospitare questa iniziativa anche il prossimo anno”. Il collega Ivo Cigna che è anche Segretario Regionale di Lega Ambiente Sicilia è rimasto piacevolmente affascinato dal metodo:”Purtroppo la situazione della raccolta differenziata in Sicilia è ancora indietro, ben vengano queste iniziative. I ragazzi sono stati molto partecipi, hanno recepito il messaggio, ma di contro devono trovare gli Enti che organizzano bene il sistema del riciclo.”

Trovo entusiasmante il modo in cui sono stati espressi i concetti. E’ stato coinvolgente, divertente ed istruttivo. Complimenti all’organizzazione” è il pensiero della Professoressa Tiziana Ferreri dell’ITG Rapisardi. Anche Matilde Cordova docente del Rapisardi ha espresso molta soddisfazione:”Questo è il mezzo migliore per coinvolgere i ragazzi in tematiche importanti. Esperienza molto positiva”

Oggi Green Game farà tappa a Sciacca (AG) all’Itet Don Michele Arena e all’IPSIA Accurso Miraglia.

Gli Enti che hanno concesso il Patrocinio a Green Game sono: il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Siciliana, le Province Regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e la Città Metropolitana di Palermo, e i Comuni di Palermo Agrigento, Enna, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina – Assessorato ai Rifiuti all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.